Virtual Reality Therapy

VIRTUAL REALITY THERAPY

IL TRATTAMENTO PIU' INNOVATIVO PER LE FOBIE

LA VRT L'INNOVAZIONE DIGITALE AL SERVIZIO DEL TUO BENESSERE PSICOLOGICO DISPONIBILE ANCHE ONLINE!

La realtà virtuale è efficace

per superare le fobie specifiche

La ricerca internazionale in ambito psicologico ha riconosciuto immediatamente il potenziale della realtà virtuale nel trattamento di alcuni disturbi psicologici e in particolare delle  fobie specifiche. La possibilità di esporre comodamente in studio e in modo controllato il paziente agli stimoli che producono una risposta fobica rappresenta un'ottima opportunità terapeutica.

La VTR Virtual Reality Therapy può essere utilizzata con efficacia in diverse problematiche psicologiche. Il 27% delle persone che soffre di una fobia non riesce a sopportare l'esposizione dal "vivo"; tale percentuale scende notevolmente con l' utilizzo della realtà virtuale, grazie alla quale si arriva ad avere solo il 3%. La "realtà virtuale" è lo strumento ideale per affrontare qualsiasi fobia.

La Realtà Virtuale aumenta l'efficacia della psicoterapia e riduce i costi del trattamento delle fobie.

La Virtual Reality Therapy è

disponibile anche online!


Siamo lieti di presentare il nostro nuovo servizio di Virtual Reality Therapy (VRT) online, un'opportunità senza precedenti per affrontare le fobie specifiche e l'ansia in modo comodo, accessibile ed efficace. Grazie ai continui progressi nella tecnologia della realtà virtuale e alla diffusione di internet, ora è possibile accedere al trattamento più innovativo direttamente dal comfort della propria casa. Oltre alla convenienza e all'accessibilità, la VRT online offre anche un supporto esteso durante il percorso terapeutico. Questa forma di supporto personalizzato è fondamentale per garantire risultati positivi e aumentare la fiducia nelle proprie capacità di superare le paure.

Quali fobie si possono superare con la Virtual Reality Therapy?

PARLARE IN PUBBLICO

Glossofobia

Per approfondire

PAURA DI GUIDARE

Amaxofobia

Per approfondire

SPAZI APERTI

Agorafobia

Per approfondire

PAURA DEI RAGNI

Aracnofobia

Per approfondire

PAURA DI VOLARE

Aviofobia

Per approfondire

PAURA DELL'ASCENSORE

Acrofobia e claustrofobia.

Per approfondire
Paura dell'altezza acrofobia Virtual Reality Therapy

PAURA DELL'ALTEZZA

Acrofobia

Per approfondire
Paura degli aghi Belonefobia Virtual Reality Therapy

PAURA DEGLI AGHI

Belonefobia

Per approfondire
Paura dei cani esperto in fobie

PAURA DEI CANI

Cinofobia

Per approfondire
Claustrofobia

PAURA DEL CHIUSO

Claustrofobia

Per approfondire
Paura della tac e della risonanza

PAURA DELLA TAC

Claustrofobia

Per approfondire
Paura del buio

PAURA DEL BUIO

Nictofobia

Per approfondire
VRT un trattamento
innovativo ed efficace
disponibile anche ONLINE!

La terapia virtuale VRT (Virtual Reality Therapy) è una metodologia efficace per il trattamento delle fobie come la paura di volare e di altri disturbi. Si basa su una solida base scientifica e su un approccio Evidence Based. Il paziente viene sottoposto grazie a un visore 4K in un ambiente immersivo e virtuale che gli consente di apprendere, passo dopo passo, come gestire la propria risposta psicologica di fronte alle situazioni stressanti (ad esempio la paura di parlare in pubblico, la paura dell'ascensore, la paura di guidare un'auto e la paura dei ragni).

Altre informazioni
Perché utilizzare la Realtà Virtuale
per vincere le tue fobie?

01

Evidence based

Uno studio di Cambridge dimostra che la realtà virtuale è un trattamento efficace e rapido per superare le fobie.

02

Un approccio scientifico

I tuoi progressi saranno monitorati attraverso un software e i risultati saranno concretamente misurabili e visibili.

03

Senza farmaci

Sarai in grado di riprendere in mano la tua vita senza ricorrere all'uso di farmaci e apprenderai delle tecniche per gestire la tua ansia.

04

Sicuro

Vivrai la tua esperienza in un ambiente virtuale che ti permetterà di tornare al presente in qualsiasi momento.

VRT la terapia più innovativa oggi a disposizione

La VRT (Virtual Reality Therapy) è la metodologia più avanza a disposizione per raggiungere il benessere psicologico, gestire l'ansia, superare le fobie ed acquisire una maggiore sicurezza ed autostima. L'uso della realtà virtuale nei trattamenti psicologici si basa su solide evidenze scientifiche frutto di anni di ricerche e di pratica clinica. Il trattamento può essere affiancato alla psicoterapia e all'ipnosi evidence based. Oltre al trattamento delle fobie specifiche e dell'ansia può essere utilizzato per le tecniche di rilassamento e la mindfulness. La VRT non richiede l'uso di farmaci.Tutto questo avviene in un ambiente comodo e sicuro ovvero nel mio studio RPStrategy©. Prima di intraprendere il percorso di VRT il paziente viene sottoposto a un assessment psicologico per individuare i suoi punti di forza e le sue aree di miglioramento al fine di stabilire insieme gli obiettivi di cambiamento che intende raggiungere. Dopo questa fase la persona viene aiutata ad apprendere delle tecniche di rilassamento per gestire la parte emozionale e insieme si lavora sui pensieri, le convinzioni e gli schemi disfunzionali in modo da fornire un supporto pratico dal punto di vista psicologico.

Un cambiamento di prospettiva

La Realtà Virtuale abbianata a degli specifici protocolli di intervento rappresenta una svolta tecnologica nel trattamento di diversi disturbi psicologici come l'ansia, le fobie, il disturbo di panico ma anche il PTSD. Grazie alla Realtà Virtuale è possibile aiutare le persone ad affrontare le situazioni che procurano un'attivazione emozionale in un ambiente tranquillo e controllato. I risultati della ricerca e l'esperienza clinica hanno evidenziato l'efficacia della Realtà Virtuale applicata alla Psicoterapia. 


VRT la terapia più innovativa per gestire l'ansia e per superare le fobie specifiche

La Virtual Reality Therapy (VRT) rappresenta un approccio innovativo ed efficace nel trattamento dei disturbi psicologici. Attraverso l'utilizzo della realtà virtuale e delle tecniche cognitive comportamentali (CBT), la VRT offre ai pazienti un ambiente sicuro e controllato in cui possono affrontare e superare le loro paure e ansie. Numerosi studi hanno evidenziato l'efficacia di questa terapia in vari ambiti, come il controllo dell'ansia, il trattamento delle fobie, il PTSD e il disturbo dell'uso di sostanze. Nonostante alcune considerazioni etiche e limitazioni, la VRT continua a mostrare un enorme potenziale nel campo della salute mentale, aprendo nuove possibilità per la promozione del benessere psicologico e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

Bibliografia



  • American Psychological Association. (2002). Criteria for evaluating treatment guidelines. American Psychologist, 57, 1052-1059.
  • Institute of Medicine. (2001). Crossing the quality chasm: A new health system for the 21st century. Washington, DC: National Academy Press.
  • Sackett, D. L., Straus, S. E., Richardson, W. S., Rosenberg, W., & Haynes, R. B. (2000). Evidence based medicine: How to practice and teach EBM (2nd ed.). London: Churchill Livingstone.
  • American Psychologist, Vol. 61 (4), maggio-giugno 2006, 271-285
  • Evidence-based practice in psychology. American Psychologist, Vol 61(4), May-Jun 2006, 271-285
Share by: