Comunicazione assertiva

Comunicazione Assertiva

 l'arte di comunicare con competenza.

Sviluppa la capacità di gestire

in modo efficace la comunicazione.

“Quanto più posso osservare me stesso agire efficacemente nel mio mondo,

tanto più mi sentirò meglio con me stesso” Goldstein 

Comunicazione assertiva

La comunicazione assertiva è un'abilità essenziale per costruire relazioni solide e raggiungere obiettivi personali e professionali. Implica essere diretti e onesti pur rispettando gli altri. Significa anche essere in grado di esprimere le proprie idee, opinioni e bisogni in modo chiaro e conciso. La comunicazione assertiva può essere appresa attraverso il coaching individuale e personalizzato. Con abilità comunicative efficaci, sarai in grado di comunicare in modo più efficace con gli altri, costruire relazioni migliori sul lavoro e raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente. Questo articolo discuterà l'importanza dell'assertività nella comunicazione e come può aiutarti a diventare un comunicatore migliore.

Perché la comunicazione assertiva è fondamentale?

I social network, i media tradizionali e la comunicazione politica hanno diffuso da tempo un modello di comunicazione aggressiva che cerca di catturare facilmente l’attenzione dello spettatore alimentando in lui le emozioni basilari ma riducendo drasticamente le capacità di "elaborazione centrale" dell'informazione. Vengono esaltati dei modelli di leader che “sanno parlare alla pancia delle persone” e che tengono toni "aggressivi". Ma nella realtà questo modello di comunicazione e di leadership impatta negativamente sulla produttività e sull'efficacia dei processi organizzativi.

Chi sono

La comunicazione aggressiva


Questa modalità di comunicare si è così diffusa nella nostra società da produrre degli effetti nocivi anche nelle interazioni quotidiane sia professionali che personali. Le persone tendono ad imitare uno stile aggressivo che tende a prevaricare l’altro alimentando così i conflitti e riducendo lo spazio per l’ascolto. Anche in termini puramente pragmatici questo stile di comunicazione aggressivo produce in realtà degli effetti paradossali riducendo l’efficacia di colui che comunica. Le persone hanno solo l’illusione di dominare l’altro o di ottenere un risultato ma nella realtà producono solo un inasprimento dei toni che allontana la ricerca di una soluzione pratica.

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Collaboriamo per trovare le migliori soluzioni per le tue sfide!

01

Esame dello status

Un'analisi dettagliata dei tuoi punti di forza e delle tue aree di miglioramento. Un vero e proprio assessment sulle tue caratteristiche professionali.

02

Obiettivi

In base alle tue esigenze professionali e in funzione delle tue risorse vengono definiti gli obiettivi da raggiungere.

03

Executive coaching

10 sessioni di coaching per sviluppare la capacità di comunicare in modo assertivo.

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Follow up

Verifica dell'efficacia dell'implementazione delle nuove strategie di Time management.

Che cos'è la comunicazione assertiva?

Esistono diversi stili di comunicazione che influenzano direttamente l’efficacia dell’interazione con il nostro interlocutore. Lo stile assertivo è orientato a sostenere il proprio messaggio in modo strategico mantenendo un equilibrio con l’interlocutore. La premessa fondamentale è di tipo valoriale, ovvero il rispetto dell’altro in quanto tale, ma gli effetti sono anche di tipo pragmatico. Non si tratta quindi di seguire una generica filosofia quanto di sviluppare una solida competenza relazionale oggi fondamentale in ogni settore sia professionale che personale.

Una persona che adotta uno stile assertivo, nel formulare una critica, evidenzierà sempre il comportamento “errato” senza squalificare o svalutare l’interlocutore. Adotterà questo atteggiamento anche in modo sostenuto ma mai offendendo l’interlocutore. Molti confondono l’assertività per uno stile passivo o di “laissez faire”.

Un approccio efficace per promuovere il cambiamento


Non si nasce assertivi lo si diventa grazie allo studio dei principi della comunicazione interpersonale, ad un percorso di coaching, alla formazione e all’impegno quotidiano, tutti elementi che consentono di sviluppare una solida competenza relazionale. Per questa ragione, come evidenzia la psicologia del lavoro, i leader assertivi sono rari e preziosi in quanto possono garantire un aumento della produttività, dell’efficienza dei processi organizzativi, una riduzione del turn over o delle assenze per “malattia”, un clima collaborativo, maggiori capacità di problem solving e una generale creatività nel team. Attenzione questo non significa una visione da “Mulino Bianco” del mondo aziendale né una totale assenza di conflitti (fattore che sarebbe altrettanto preoccupante) quanto piuttosto la capacità ed il desiderio di sviluppare il proprio business nei migliori dei modi possibili.

Un esempio pratico di comunicazione assertiva


Se un membro del proprio team arriva in ritardo ad una riunione piuttosto che fare battute o diventare aggressivo verso di lui un manager, che adotta lo stile assertivo, farà notare il problema e chiederà delle spiegazioni in relazione a quel comportamento specifico lasciando anche parlare l’altro. Inoltre si ritaglierà uno spazio per affrontare il problema al di fuori della riunione. Se è il caso prenderà anche dei seri provvedimenti ma sempre orientandosi nel sanzionare il comportamento e non la persona, spiegando le motivazioni della sua decisione e lasciando la possibilità all’interlocutore di “correggere” una sua eventuale abitudine nociva per il buon equilibrio del team. Non si tratta di “buonismo” ma della capacità concreta di gestire le criticità, di saper lavorare sull’efficienza dei processi e sulla corretta gestione del clima relazionale.

Tutti fattori che incidono direttamente con la qualità del lavoro, con il business aziendale e con la possibilità di raggiungere i risultati previsti dall’azienda. Un leader assertivo non svaluterà mai un membro del proprio team, se dovrà fornire un feedback negativo cercherà le condizioni più adeguate per comunicarlo ma sarà anche in grado di “premiare” i comportamenti virtuosi. Una persona assertiva non si lascia influenzare dai pregiudizi e dagli stereotipi ma sa guardare all’altro in modo trasparente evitando così di cadere nelle più classiche trappole cognitive.

I manager, se apprendono come gestire in modo più efficace la comunicazione, possono ottenere dei risultati migliori in termini di business incrementando, nel contempo, il livello di motivazione all’interno del team. 

Gli stili di comunicazione

Lo stile Aggressivo

Una persona che adotta questo stile è facilmente riconoscibile da alcune modalità tipiche. Tendenzialmente cerca di sfruttare gli altri per i suoi obiettivi personali, tende a manipolare più che a comunicare con le persone e cerca di svalutare costantemente l’interlocutore. Il contatto visivo tende ad essere diretto in modo aggressivo verso l’interlocutore come in una costante sfida. Tende a sovrapporsi all’altro e ad interrompere costantemente le persone con cui entra in contatto. A livello di contenuto adotta un linguaggio offensivo verso gli altri e tende a ragionare per pregiudizi. Spesso usa l’ironia per celare la sua aggressività e tende ad alimentare, nei team, una visione polarizzata. È un pessimo leader che riesce nel medio-lungo termine  ad influenzare negativamente le dinamiche del team riducendo così anche i risultati di business di un’organizzazione.

Lo stile Assertivo

La comunicazione assertiva consente di incrementare l’efficienza dei processi interni di un’organizzazione, di allocare in modo virtuoso le risorse economiche, di migliorare il ROI e i risultati di business e di migliorare il clima nel team. Nel contempo questo stile garantisce la possibilità di gestire in modo efficace i clienti superando brillantemente i conflitti e le situazioni complesse. Un manager assertivo è in grado di valorizzare i collaboratori, di farli evolvere e di consentire loro di diventare autonomi.

Lo stile Passivo

Una persona che adotta lo stile passivo non riesce a dire di no, fa fatica a prendere delle decisioni e difficilmente risulta propositivo. L'obiettivo è quello di evitare qualsiasi forma di conflitto. Il risultato è quello di non vedere mai soddisfatti i propri bisogni psicologici.

SVILUPPA LE STRATEGIE PER

COMUNICARE IN MODO ASSERTIVO


La produttività e l'efficacia sono una diretta conseguenza dell'assertività


How It Works

1. Assessment

Analisi del tuo stile di comunicazione (punti di forza e aree di miglioramento).

2. L'assertività

Apprendere i principi dell'assertività.

3. Obiettivi

Definire gli obiettivi della comunicazione.

4. Feedback

Apprendere come gestire i processi di feedback. Sviluppare le competenze necessarie per comunicare una "bad news".

5. Comunicazione non verbale

Apprendere come gestire i processi di comunicazione in riferimento al canale verbale, paraverbale e non verbale.

6. Negoziazione

Apprendere come gestire un processo negoziale.

7. Conflitti

Sviluppare le competenze necessarie per gestire i contrasti e i conflitti.

Cambiamento

Apprendere come gestire in modo efficace la comunicazione interpersonale.

Sviluppo

Sviluppare la capacità di gestire i processi di comunicazione attraverso il supporto di specifici strumenti.

Armonia

Incrementare il proprio livello di efficienza ed efficacia comunicativa in armonia con le risorse cognitive ed emozionali.

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