Blog Layout

La paura di stare in mezzo alla gente: che cos'è l'agorafobia?

apr 05, 2021

L'agorafobia può essere affrontata e risolta grazie alla psicoterapia e all'ipnosi evidence based senza dover ricorrere per forza a dei farmaci.

Che cos'è l'agorafobia?

ll termine agorafobia deriva dall'unione di due parole di origine greca ovvero αγορά (piazza) e φοβία (paura). In psicologia clinica l'agorafobia è un problema emozionale che emerge quando la persona si trova in luoghi non familiari, in degli spazi aperti oppure molto affollati. Il timore è quello di non riuscire a controllare la situazione e il livello di disagio può divenire così elevato da costringere la persona ha rimanere in casa. Si può guarire dall'agorafobia grazie alla psicoterapia e attraverso l'ipnosi senza dover ricorrere per forza a dei farmaci.

La paura di uscire di casa

L'agorafobia è una fobia che non si limita solo alla paura degli spazi aperti. La persona infatti che soffre di agorafobia può temere di uscire di casa rinunciando così a tante occasioni sociali. Il soggetto può anche temer di trovarsi in mezza alla folla senza una via di fuga ad esempio camminando in una strada o durante un concerto. Un disturbo di panico non trattato può evolvere in agorafobia. Possiamo raccogliere i sintomi dell’agorafobia in tre categorie: sintomi fisici, cognitivi e comportamentali:

  • I sintomi fisici comportano un aumento del battito cardiaco e della respirazione, nausea, dolori generi, vertigini che possono comparire anche solo immaginando di trovarsi in uno spazio aperto
  • I sintomi cognitivi riguardano la presenza di pensieri catastrofici, la paura di perdere il controllo, il timore di essere presi in giro e il pensiero costante verso le vie di fuga.
  • Possono emergere comportamenti di evitamento , ovvero la tendenza a modificare il proprio percorso per evitare la folla o al traffico, il rimanere in casa e il ricercare qualcuno in grado di accompagnare la persona che soffre di agorafobia per fare delle semplici commissioni.

Evita di fare un’autodiagnosi e nel caso ti riconosca in questi sintomi rivolgi sempre a un terapeuta esperto per approfondire la tua problematica.

Come si cura l'agorafobia?

L'agorafobia può far portare a sviluppare relazioni insoddisfacenti o di vera e propria dipendenza dal partner.  L'agorafobia si può "curare" e superare grazie alla psicoterapia e all'ipnosi senza dover ricorrere a dei psicofarmaci. Il trattamento prevede anche l'uso della Realtà Virtuale.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Riferimenti scientifici

  • Arnfred B, Bang P, Hjorthøj C, Christensen CW, Stengaard Moeller K, Hvenegaard M, Agerskov L, Krog Gausboel U, Soe D, Wiborg P, Smith CIS, Rosenberg N, Nordentoft M. Group cognitive behavioural therapy with virtual reality exposure versus group cognitive behavioural therapy with in vivo exposure for social anxiety disorder and agoraphobia: a protocol for a randomised clinical trial. BMJ Open. 2022 Feb 2;12(2).
  • Bang M, Park YW, Eom J, Ahn SS, Kim J, Lee SK, Lee SH. An interpretable radiomics model for the diagnosis of panic disorder with or without agoraphobia using magnetic resonance imaging. J Affect Disord. 2022 May 15;305:47-54.
  • Balaram K, Marwaha R. Agoraphobia. 2022 Feb 17. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan–. PMID: 32119274.
  • Kasvikis Y, Mitsopoulou T, Alexiou E. Cognitive changes in health locus of control attributions after behavioral analysis in patients with panic disorder and/or agoraphobia. Psychiatriki. 2022 Apr 27.
  • Samantaray NN, Singh P, Sudhir PM. Maximizing the non-specific factors in brief cognitive behavioral therapy for panic disorder and agoraphobia: A multiple baseline case series documenting feasibility and initial efficacy. Asian J Psychiatr. 2022 Mar 22;72:103069.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: