Blog Layout

Talassofobia : che cos'è e come si cura la paura del mare?

apr 18, 2023

La talassofobia è la paura irrazionale del mare e più in generale dell'acqua. Se hai provato ansia ed angoscia quando ti trovi in prossimità di un lago, di una piscina o del mare, è possibile che tu soffra di questa fobia specifica. La talassofobia può avere effetti sociali e relazionali significativi sulla vita quotidiana.

Talassofobia come si supera la paura dell'acqua, delle piscine e del mare

Che cos'è la Talassofobia? la paura del mare

La talassofobia è una fobia specifica che si manifesta come paura irrazionale del mare o di grandi corpi d'acqua. Chi soffre di talassofobia può anche avere paura della piscina, il parco acquatico, le onde e in generale dell'immersione in acqua. I sintomi della talassofobia possono variare da persona a persona ma comunemente includono sudorazione eccessiva, tremore, respiro corto e veloce, battito cardiaco accelerato e vertigini. In alcuni casi estremi la Talassofobia può portare a un attacco di panico. La causa esatta della talassofobia non è ancora stata identificata ma gli psicologi ritengono che ci siano diversi fattori coinvolti nella sua formazione: esperienze traumatiche passate legate all'acqua; mancanza di familiarità con l'acqua; ereditarietà genetica o predisposizione individuale alla sensibilità emotiva. Riconoscere la propria paura dell'acqua ed affrontarla è fondamentale per poter superare questa fobia specifica. Ci sono molte tecniche utilizzate dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale che aiutano nel trattamento della Talassofobia come ad esempio l'esposizione graduale all’elemento acqueo attraversando fasi progressive per abituarsi alla situazione temuta. Esistono diverse forme di talassofobia e nello specifico la:

  • cimofobia: la paura delle onde del mare, del mare mosso o agitato;
  • selacofobia: la paura degli squali;
  • scopulofobia, la paura di ciò che si trova al di sotto del mare e in particolare degli scogli sommersi.

Differenza tra idrofobia e talassofobia

L'idrofobia è uno dei sintomi tipici di una malattia chiamata comunemente rabbia. La rabbia è una grave patologia infettiva che è provocata da un virus che può essere trasmesso agli esseri umani attraverso il morso o la saliva di un animale infetto come un cane, un gatto o un pipistrello. Una volta che il virus entra nel corpo umano, si diffonde rapidamente fino a raggiungere il Sistema Nervoso Centrale. La rabbia può causare sintomi come la febbre alta, dei dolori muscolari e un malessere generale. In questo caso la “paura dell’acqua” si declina con una reazione simile a una risposta fobica ma che presenta dei gravi spasmi muscolari e l’impossibilità di deglutire dell’acqua. La rabbia è una patologia mortale se non viene trattata tempestivamente. Per questo motivo, le persone che sono state morsicate da un animale sospetto devono immediatamente consultare un medico per valutare l'opportunità di ricevere un vaccino antirabbico. In linea generale, prevenire l'idrofobia significa evitare i contatti diretti con gli animali randagi o selvatici e assicurarsi di immunizzare adeguatamente i nostri animali domestici contro la rabbia.

Talassofobia: quali sono i sintomi principali?

La talassofobia è una fobia specifica che colpisce molte persone in tutto il mondo. I sintomi della talassofobia possono variare da persona a persona, ma ci sono alcuni sintomi comuni che la maggior parte dei pazienti sperimenta. Il primo e più ovvio sintomo della talassofobia è la paura intensa dell'acqua. Questo può includere il trovarsi nei pressi del mare o di un lago, fino ad avere paura nel fare il bagno o nuotare in piscina. In alcune situazioni estreme, le persone con talassofobia potrebbero persino evitare di guardare delle immagini che rappresentano l'acqua o un film ambientato al mare. Un secondo sintomo comune della talassofobia è l'ansia e lo stress quando si pensa all'acqua. Le persone con questa fobia spesso sperimentano un attacco di panico, una sudorazione intensa e la tachicardia solo al pensiero di affrontare una situazione legata all'acqua (ad esempio dover andare al mare durante il weekend). Le persone con talassofobia possono anche mettere in atto dei comportamenti di evitamento come ad esempio non andare in vacanza al mare o rifiutandosi categoricamente si svolgere delle attività collegata all’acqua insieme agli amici e alla famiglia. Infine, gli individui con talassofobia potrebbero soffrire anche di disturbi del sonno associati alla loro ansia costante riguardo all'affrontamento delle situazioni relative all’acqua.

Quali sono le cause della Talassofobia?

Le cause della talassofobia possono derivare da diverse esperienze traumatiche avvenute in acqua, come ad esempio un incidente, una vicenda negativa vissuta in mare, la visione di un film (come lo squalo) o aver avuto a che fare con un istruttore di nuoto troppo severo e poco empatico. Questo tipo di fobie specifiche può anche essere causato da ansie sociali più ampie che riguardano il giudizio degli altri e la propria autostima. Le persone che hanno subito degli eventi stressanti o dei veri e propri traumi nell'infanzia legati all'acqua potrebbero sviluppare questa forma di fobia. Altre possibili cause includono l'ereditarietà e fattori biologici. È importante ricordare che ogni individuo reagisce alle esperienze negative in modo diverso e ciò può influire sullo sviluppo della talassofobia. Ad esempio, due persone coinvolte nello stesso incidente in mare potrebbero avere reazioni completamente diverse: una potrebbe non avere conseguenze mentre l'altra potrebbe sviluppare un disturbo d'ansia severo. Infine, la paura dell'acqua è strettamente correlata alla paura del controllo delle emozioni e alla mancanza di fiducia nelle proprie capacità fisiche. Questo può portare a dei comportamenti di evitamento per cercare rifugio nella propria zona di comfort anziché affrontare le paure direttamente.

Come si supera la Talassofobia?

La talassofobia è un disturbo molto comune ma fortunatamente superabile. Tuttavia, il processo di superamento richiede impegno e un supporto psicologico adeguato. Il primo passo per superare la Talassofobia consiste nell'affrontare gradualmente la paura dell'acqua grazie al supporto di uno psicoterapeuta. Infatti la psicoterapia  è una forma efficace di trattamento della talassofobia che utilizza tecniche come la desensibilizzazione sistematica e l'esposizione graduale all'oggetto della fobia. Inoltre la psicoterapia può essere affiancata dall’ipnosi e dalla realtà virtuale grazie alla VRT (Virtual Reality Therapy). La psicoterapia aiuta a modificare i pensieri negativi sulle situazioni legate all'acqua ed a incoraggiare un dialogo interno rassicurante. È importante lavorare sulla propria talassofobia poiché essa può limitare la vita quotidiana: impedendo attività divertenti come nuotare in piscina o fare escursioni in mare aperto.

Quali sono gli effetti sociali e relazionali della Talassofobia?

La talassofobia, come tutte le fobie specifiche, può avere degli effetti negativi significativi sulla vita sociale e relazionale delle persone che ne soffrono. Infatti, coloro che vivono questa condizione possono evitare le attività legate all'acqua e al mare, come fare il bagno in piscina o visitare parchi acquatici, limitando così le opportunità di socializzare con gli amici o la famiglia. La talassofobia può portare a sentimenti di vergogna e imbarazzo, specialmente se si tratta di una paura considerata irrazionale dagli altri. Ciò può incidere negativamente sulla fiducia in sé stessi e sulle relazioni interpersonali. La psicoterapia è uno dei metodi più diffusi ed efficaci per affrontare questa condizione e non richiede l'uso di psicofarmaci. In ogni caso, è fondamentale rivolgersi ad un professionista qualificato per trovare l'aiuto necessario. Non lasciare quindi che la paura dell'acqua ti impedisca di godere delle bellezze del mare o della piscina. Con il giusto supporto e l'impegno personale puoi superarla e tornare a vivere appieno la tua vita.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: