Blog Layout

Benzodiazepine: usi, rischi ed effetti collaterali

mar 22, 2023
Benzodiazepine ansiolitici usi, rischi ed effetti collaterali

Le benzodiazepine sono una classe di psicofarmaci comunemente prescritti per trattare ansia. Sebbene possano essere efficaci nel trattamento di queste condizioni, esistono potenziali rischi ed effetti collaterali associati all'uso degli ansiolitici.

Che cos'è sono le benzodiazepine?

Le benzodiazepine sono una classe di farmaci noti per i loro effetti sedativi, ansiolitici, ipnotici e miorilassanti. Sono tra i farmaci più ampiamente prescritti al mondo e sono in uso sin dalla loro introduzione negli anni '60.

Le benzodiazepine agiscono su alcuni neurotrasmettitori nel cervello e ne alterano l'attività, determinando un effetto calmante. Le benzodiazepine comunemente prescritte includono alprazolam (Xanax®), diazepam (Valium®), lorazepam (Ativan®), clonazepam (Klonopin®) e clorazepato (Tranxene®). Alcune benzodiazepine sono anche usate per trattare gli attacchi di panico. Le benzodiazepine possono far sviluppare una dipendenza cronica e pericolosa, richiedendo dosi sempre più elevate per mantenere lo stesso effetto. Gli studi clinici che utilizzano la psicoterapia CBT hanno dimostrato una maggiore efficacia nel trattamento dei disturbi d'ansia rispetto ad altre terapie ed è preferibile all'uso di ansiolitici in mode condizioni psicopatologiche. In particolare, le tecniche di rilassamento si sono rivelate efficaci nel ridurre i sintomi del Disturbo d'Ansia Generalizzata.

Rischi ed effetti collaterali associati all'uso di benzodiazpene

Le benzodiazepine sono una classe di farmaci comunemente prescritti per trattare ansia, insonnia e convulsioni. Sebbene possano essere efficaci nel trattamento di queste condizioni, esistono potenziali rischi ed effetti collaterali associati all'uso di benzodiazepine. Questi effetti collaterali possono variare da lievi a gravi e includono dipendenza, sovradosaggio, giudizio e coordinazione compromessi, sonnolenza, confusione, amnesia e depressione. L'uso a lungo termine delle benzodiazepine può anche portare a tolleranza e dipendenza fisica. Pertanto è importante discutere i rischi con il proprio medico prima di assumere qualsiasi farmaco a base di benzodiazepine.

Consigli sull'uso degli psicofarmaci e in particolare delle benziodiazepine:

  • Evita il "fai da te" e confrontati sempre con il tuo medico.
  • Per superare l'insonnia il protocollo di prima scelta è la CBT-I (CBT-I Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia).
  • Assumi le benziodiazepine seguendo la prescrizione medica e dopo aver ricevuto una diagnosi del tuo problema psicologico.
  • Informati utilizzando solo fonti attendibili ed evitando di demonizzare l'uso degli psicofarmaci dato che, se presi sotto una regolare prescrizione medica e in affiancamento alla psicoterapia, possono aiutarti ad affrontare e superare un problema psicologico.
  • Lo stress, l'ansia, le fobie ed altri disturbi psicologici possono essere trattati in modo efficace grazie alla psicoterapia, all'ipnosi e anche con la realtà virutale attraverso la VRT (Virtual Reality Therapy) senza dover assumere degli psicofarmaci.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

  • O'brien CP. Benzodiazepine use, abuse, and dependence. J Clin Psychiatry. 2005;66 Suppl 2:28-33. PMID: 15762817.
  • Salzman C. The APA Task Force report on benzodiazepine dependence, toxicity, and abuse. Am J Psychiatry. 1991 Feb;148(2):151-2. doi: 10.1176/ajp.148.2.151. PMID: 1987812.
  • Soyka M. Treatment of Benzodiazepine Dependence. N Engl J Med. 2017 Mar 23;376(12):1147-1157. doi: 10.1056/NEJMra1611832. PMID: 28328330.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: