Blog Layout

QoL-AD-Quality of Life in Alzheimer’s Disease Scale

mar 22, 2023
QoL-AD Quality of Life in Alzheimer’s Disease Scale

La QoL-AD Quality of Life in Alzheimer's Disease Scale (QoL-AD) è un test utilizzato per misurare la qualità della vita delle persone con malattia di Alzheimer. È un breve questionario autosomministrato che misura il benessere fisico e psicologico delle persone affette da demenza.

Che cos'è il QoL-AD (Quality of Life in Alzheimer’s Disease Scale)?

La QoL-AD Quality of Life in Alzheimer's Disease Scale è uno strumento di self-report utilizzato per valutare la qualità della vita delle persone che vivono con il morbo di Alzheimer. Misura la salute fisica e mentale, le attività quotidiane e le attività sociali, nonché la soddisfazione generale per la vita. La scala è progettata per essere utilizzata da operatori sanitari, medici, ricercatori e caregiver per valutare gli effetti degli interventi sulla qualità della vita delle persone con malattia di Alzheimer. Il QoL-AD Quality of Life in Alzheimer's Disease Scale è composto da 13 voci che su una scala da 1 (scarsa) a 4 (eccellente), consente di valutare la qualità della vita dei pazienti lungo diverse dimensioni. È stato sviluppato negli anni '90 dalla psicologa  Rebecca G. Logsdon. Esistono due versioni di questa scala:

  • QoL-AD-SR (autovalutazione)
  • QoL-AD-PR (proxy rating)

Se vuoi approfondire il tema puoi leggere i seguenti articoli:

Cos'è la malattia di Alzheimer?

La malattia di Alzheimer è una malattia neurologica progressiva e irreversibile che colpisce la memoria, il pensiero e il comportamento. È la forma più comune di demenza, una condizione che provoca il declino della funzione cognitiva e influisce sulla capacità di svolgere le attività quotidiane. La malattia di Alzheimer provoca danni alle cellule cerebrali, portando alla perdita di memoria e difficoltà nella comunicazione, nel processo decisionale e nello svolgimento delle attività quotidiane. Man mano che progredisce nel tempo, può causare cambiamenti nella personalità e nell'umore, nonché problemi fisici.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

  • Barbe C, Jolly D, Morrone I, Wolak-Thierry A, Dramé M, Novella JL, Mahmoudi R. Factors associated with quality of life in patients with Alzheimer's disease. BMC Geriatr. 2018 Jul 9;18(1):159. doi: 10.1186/s12877-018-0855-7. PMID: 29986669; PMCID: PMC6038200.
  • Römhild J, Fleischer S, Meyer G, Stephan A, Zwakhalen S, Leino-Kilpi H, Zabalegui A, Saks K, Soto-Martin M, Sutcliffe C, Rahm Hallberg I, Berg A; RightTimePlaceCare Consortium. Inter-rater agreement of the Quality of Life-Alzheimer's Disease (QoL-AD) self-rating and proxy rating scale: secondary analysis of RightTimePlaceCare data. Health Qual Life Outcomes. 2018 Jun 28;16(1):131. doi: 10.1186/s12955-018-0959-y. PMID: 29954384; PMCID: PMC6022444.


Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: