LA VRT L'INNOVAZIONE DIGITALE AL SERVIZIO DEL TUO BENESSERE PSICOLOGICO DISPONIBILE ANCHE ONLINE!
La ricerca internazionale in ambito psicologico ha riconosciuto immediatamente il potenziale della realtà virtuale nel trattamento di alcuni disturbi psicologici e in particolare delle fobie specifiche. La possibilità di esporre comodamente in studio e in modo controllato il paziente agli stimoli che producono una risposta fobica rappresenta un'ottima opportunità terapeutica.
La VTR Virtual Reality Therapy può essere utilizzata con efficacia in diverse problematiche psicologiche. Il 27% delle persone che soffre di una fobia non riesce a sopportare l'esposizione dal "vivo"; tale percentuale scende notevolmente con l' utilizzo della realtà virtuale, grazie alla quale si arriva ad avere solo il 3%. La "realtà virtuale" è lo strumento ideale per affrontare qualsiasi fobia.
La Realtà Virtuale aumenta l'efficacia della psicoterapia e riduce i costi del trattamento delle fobie.
Siamo lieti di presentare il nostro nuovo servizio di Virtual Reality Therapy (VRT) online, un'opportunità senza precedenti per affrontare le fobie specifiche e l'ansia in modo comodo, accessibile ed efficace. Grazie ai continui progressi nella tecnologia della realtà virtuale e alla diffusione di internet, ora è possibile accedere al trattamento più innovativo direttamente dal comfort della propria casa. Oltre alla convenienza e all'accessibilità, la VRT online offre anche un supporto esteso durante il percorso terapeutico. Questa forma di supporto personalizzato è fondamentale per garantire risultati positivi e aumentare la fiducia nelle proprie capacità di superare le paure.
La terapia virtuale VRT (Virtual Reality Therapy) è una metodologia efficace per il trattamento delle fobie come la paura di volare e di altri disturbi. Si basa su una solida base scientifica e su un approccio Evidence Based. Il paziente viene sottoposto grazie a un visore 4K in un ambiente immersivo e virtuale che gli consente di apprendere, passo dopo passo, come gestire la propria risposta psicologica di fronte alle situazioni stressanti (ad esempio la paura di parlare in pubblico, la paura dell'ascensore, la paura di guidare un'auto e la paura dei ragni).
Uno studio di Cambridge dimostra che la realtà virtuale è un trattamento efficace e rapido per superare le fobie.
I tuoi progressi saranno monitorati attraverso un software e i risultati saranno concretamente misurabili e visibili.
Sarai in grado di riprendere in mano la tua vita senza ricorrere all'uso di farmaci e apprenderai delle tecniche per gestire la tua ansia.
Vivrai la tua esperienza in un ambiente virtuale che ti permetterà di tornare al presente in qualsiasi momento.
La VRT (Virtual Reality Therapy) è la metodologia più avanza a disposizione per raggiungere il benessere psicologico, gestire l'ansia, superare le fobie ed acquisire una maggiore sicurezza ed autostima. L'uso della realtà virtuale nei trattamenti psicologici si basa su solide evidenze scientifiche frutto di anni di ricerche e di pratica clinica. Il trattamento può essere affiancato alla psicoterapia e all'ipnosi evidence based. Oltre al trattamento delle fobie specifiche e dell'ansia può essere utilizzato per le tecniche di rilassamento e la mindfulness. La VRT non richiede l'uso di farmaci.Tutto questo avviene in un ambiente comodo e sicuro ovvero nel mio studio RPStrategy©. Prima di intraprendere il percorso di VRT il paziente viene sottoposto a un assessment psicologico per individuare i suoi punti di forza e le sue aree di miglioramento al fine di stabilire insieme gli obiettivi di cambiamento che intende raggiungere. Dopo questa fase la persona viene aiutata ad apprendere delle tecniche di rilassamento per gestire la parte emozionale e insieme si lavora sui pensieri, le convinzioni e gli schemi disfunzionali in modo da fornire un supporto pratico dal punto di vista psicologico.
La
Realtà Virtuale abbianata a degli specifici protocolli di intervento rappresenta una svolta tecnologica nel trattamento di diversi disturbi psicologici come l'ansia, le fobie, il disturbo di panico ma anche il PTSD. Grazie alla Realtà Virtuale è possibile aiutare le persone ad affrontare le situazioni che procurano un'attivazione emozionale in un ambiente tranquillo e controllato. I risultati della ricerca e l'esperienza clinica hanno evidenziato l'efficacia della Realtà Virtuale applicata alla Psicoterapia.
La Virtual Reality Therapy (VRT) rappresenta un approccio innovativo ed efficace nel trattamento dei disturbi psicologici. Attraverso l'utilizzo della realtà virtuale e delle tecniche cognitive comportamentali (CBT), la VRT offre ai pazienti un ambiente sicuro e controllato in cui possono affrontare e superare le loro paure e ansie. Numerosi studi hanno evidenziato l'efficacia di questa terapia in vari ambiti, come il controllo dell'ansia, il trattamento delle fobie, il PTSD e il disturbo dell'uso di sostanze. Nonostante alcune considerazioni etiche e limitazioni, la VRT continua a mostrare un enorme potenziale nel campo della salute mentale, aprendo nuove possibilità per la promozione del benessere psicologico e il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
Bibliografia
Rock Paper Scissors Strategy®
è un marchio registrato.
E’ vietata la riproduzione del marchio e dei contenuti, immagini e qualsiasi altra forma di comunicazione soggetta a copyright. N. Registrazione 0001536494 aprile 2013
RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Studio di Psicologia RPStrategy®
del Dott.Igor Graziato
IT 08222720016
Sede legale:
Via Orazio Antinori 8
10128 Torino
RICEVO A TORINO
E ONLINE
Via Orazio Antinori, 8 10128 Torino
Tel. (+39) 347 1000224
PEC: igor.graziato@pec.it