Blog Layout

La paura dei temporali quando è il tempo a mettere ansia.

set 12, 2021

La fobia dei temporali è una tipica paura che emerge durante l’infanzia e che tende a sparire con la crescita; ma in alcuni casi vengono colpite da questa preoccupazione anche le persone adulte.

La paura dei temporali e dei tuoni

La paura dei temporali è tipica nei bambini

La paura per i temporali è una manifestazione piuttosto comune nei bambini ma può presentarsi anche nelle persone adulte e viene osservata anche negli animali (ad esempio nei cani). Generalmente con la crescita questa fobia specifica tende a scomparire in modo del tutto naturale. Infatti è comune provare un forte livello d’ansia e di paura quando si viene improvvisamente sorpresi da un temporale mentre si sta camminando in montagna, ma nel caso di una fobia questa reazione assume dei connotati drammatici arrivando al punto da limitare l’esistenza in chi ne soffre. È importante sottolineare che una fobia non è una questione di coraggio né si supera con la sola volontà   

Quali sono i sintomi della paura dei temporali?

Siamo abituati a controllare le previsioni del tempo attraverso il nostro smartphone e possiamo quindi modificare i nostri piani in base alle condizioni meteo. Sappiamo che dobbiamo proteggerci durante un temporale quando ci troviamo all’aperto, che dobbiamo evitare di sostare sotto gli alberi, di fare il bagno e tutto sommato siamo consapevoli che è un evento piuttosto raro quello di essere colpiti da un fulmine. Se una persona soffre di questa fobia anche il solo fatto di controllare le previsioni meteo può generare in lui uno stato di ansia e di preoccupazione. In alcuni casi possono persino emergere degli attacchi di panico durante un temporale nonostante la persona si trovi al sicuro in casa. I sintomi sono in genere quelli tipici di tutti gli stati d’ansia ma con alcune caratteristiche peculiari:

  • Sudorazione eccessiva.
  • Tachicardia.
  • Problemi respiratori.
  • Tremori.
  • Dolore al petto.
  • Il desiderio di cercare riparo in un armadio, sotto il letto o in una zona dove si ha la sensazione di sentire meno il rumore dei tuoni.
  • Trovare un luogo lontano dalle finestre.
  • Monitorare in modo ossessivo l’andamento del temporale.
  • Cercare una protezione aggrappandosi a qualcuno.
  • Reagire emotivamente anche guardando un film.
  • Iniziare a piangere in modo incontrollato (in genere nei bambini).

In genere chi soffre di una fobia è in grado di comprendere che questi comportamenti sono eccessivi ma non riuscendo a controllarli può emergere, in lui o in lei, anche un senso di vergona e di inadeguatezza. Infatti è importante sottolineare, ancora una vola, come una reazione fobica non sia una questione di “coraggio” e tantomeno si possa superare con la sola forza di volontà. Le fobie specifiche si vincono grazie alla psicoterapia, all’ipnosi e, in alcuni casi, con l’ausilio della Realtà virtuale. Infatti le parti del cervello che sono coinvolte in queste reazioni sono profonde e per loro natura risultano inaccessibili a livello cosciente. Nei casi più gravi la persona può reagire con una manifestazione fobica anche solo guardando le previsioni meteo, guardando un film o iniziare a preoccuparsi se durante un discorso viene introdotto il tema. 


Come si chiama la paura dei temporali?

La paura dei fulmini viene detta ceraunofobia (dal greco antico keraunós, cheraunos, "fulmine" e phobos, phobos, "paura") mentre la paura dei tuoni si chiama brontofobia. Non esiste per questa fobia una categoria diagnostica specifica nel DSM ma rientra nelle cosiddette fobie specifiche.

  • Slide title

    La paura per i temporali è una manifestazione piuttosto comune nei bambini ma può presentarsi anche nelle persone adulte e viene osservata anche negli animali (ad esempio nei cani).

    Button
  • Slide title

    Se una persona ha una fobia verso i temporali anche solo controllare le previsioni meteo può generare in lui uno stato di ansia ed angoscia. Possono anche emergere degli attacchi di panico durante un temporale nonostante la persona si trovi al sicuro in casa.

    Button
  • Slide title

    È importante sottolineare che una fobia non è una questione di coraggio né si supera con la sola volontà. Una fobia si può superare grazie alla psicoterapia, all'ipnosi e in alcuni casi grazie alla Realtà Virtuale.

    Button

Esistono dei fattori a rischio per lo sviluppo di questa fobia dei temporali?

I bambini in genere sono normalmente spaventati dai fulmini anche perché un temporale è un evento spaventoso dato che si accompagna a delle luci improvvise e al forte rumore dei tuoni. In alcuni casi un bambino potrebbe avere una maggiore sensibilità verso i suoni e quindi reagire in modo più forte durante una tempesta. In altri casi l’autismo o altri disturbi potrebbero incrementare la risposta emozionale. Esiste una componente genetica che può rendere un individuo più predisposto all’ansia e alla depressione anche se il contesto familiare è uno dei fattori che può innescare la comparsa di un disturbo psicologico. Le figure adulte giocano infatti un ruolo fondamentale nel modulare le emozioni di un bambino e possono aiutarlo a superare le paure e le fobie. In alcuni casi l’aver vissuto un’esperienza traumatica come, ad esempio, l’aver volato in condizioni avverse o il fatto di essere stati sorpresi da un temporale in montagna, può innescare l’insorgere di una fobia specifica

La VRT (Virtual Reality Therapy) la terapia più innovativa ed efficace oggi a  disposizione per superare una fobia specifica.

Come viene diagnosticata e trattata la fobia dei temporali?

È importante evitare il “fai da te” e rivolgersi a uno psicologo per verificare le caratteristiche del disturbo. Se la fobia dura più di sei mesi e interferisce in modo significativo con la tua vita personale e professionale è arrivato il momento di affrontare e superare il problema. Oggi abbiamo a disposizione diverse tipologie di trattamento che consentono, anche in breve tempo, di ridurre l’impatto di una fobia. La psicoterapia permette, senza l’utilizzo di psicofarmaci, di aiutare il paziente a comprendere le caratteristiche del disturbo e a superare la fobia per i temporali. La desensibilizzazione, insieme al lavoro sulla componente cognitiva ed emozionale, consente al paziente di modulare gradatamente la risposta emozionale fino a farla definitivamente scomparire. L’utilizzo dell’ipnosi e della realtà virtuale consentono di ottenere un risultato più efficace.

Come si supera la fobia per i temporali?

Una fobia specifica si può superare grazie alla psicoterapia, all’ipnosi e alla realtà virtuale. Ovvero la linea di trattamento più efficace che abbiamo oggi a disposizione. Non è necessario ricorrere a degli psicofarmaci dato che questo disturbo psicologico in genere risponde bene al trattamento di psicoterapia breve (ad esempio 10/12 sedute). Ricordati che una fobia specifica può interferire in modo significativo con l’esistenza e influenzare negativamente anche una carriera professionale. Per questa ragione un trattamento breve di psicoterapia rappresenta il miglior investimento e il miglior regalo che tu possa fare a te stesso. Il benessere psicofisico deve essere al primo posto perché ci permettere vivere sereni e di affrontare la vita. 

Vuoi superare la paura dei temporali?
Dott.Igor Graziato Psicologo del lavoro. Ipnotista. Esperto di VRT Virtual Reality Therapy

Bibliografia

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: