Blog Layout

Come smettere di procrastinare e mettersi in azione

giu 16, 2023

La procrastinazione è un fenomeno molto comune nella vita quotidiana delle persone. Spesso, ci troviamo a rimandare attività importanti o prioritarie per fare delle cose piacevoli o meno importanti, creando così un circolo vizioso di stress e ansia. La procrastinazione può avere effetti negativi sulla nostra vita, come la perdita di tempo o la mancanza di opportunità, ma anche sulla nostra salute mentale, causando ansia, depressione e senso di colpa. In questo articolo, basato sulle neuroscienze e sulla psicologia, vedremo alcune strategie per superare la procrastinazione.

Smettere di procrastinare

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi

Il noto proverbio deriva da una locuzione latina che recita “per multum cras, cras, crebo dilabitur aetas”. Colpisce che le origini di questo adagio siano così lontane del tempo e questo evidenzia come il problema della procrastinazione affligga l’essere umano da sempre. La procrastinazione porta a rinviare al giorno dopo quello che dovrebbe essere affrontato immediatamente con l’obiettivo di guadagnare del tempo o di difendersi (consciamente o inconsciamente) da un’attività che viene percepita come ansiogena. Questo meccanismo di difesa è in grado di ridurre immediatamente l’ansia attraverso un piccolo escamotage mentale. Infatti rimandare un impegno produce un effetto positivo nel presente ma apre la strada a un futuro disastroso. L’ansia non farà che aumentare sempre di più, il meccanismo di evitamento diverrà sempre più efficiente e la persona sempre meno produttiva. La procrastinazione affligge molti studenti universitari ma anche manager che si trovano così a gestire in modo caotico il proprio tempo.


Perché tendiamo a procrastinare?

Il primo passo per superare la procrastinazione è comprendere i meccanismi alla base di questo processo mentale. Secondo le neuroscienze, la procrastinazione è legata alla funzione esecutiva del cervello, ovvero la capacità di pianificare, organizzare e controllare il proprio comportamento. Le persone che procrastinano tendono ad avere una bassa attività nella corteccia prefrontale, che è responsabile di queste funzioni esecutive. Inoltre, alcune ricerche hanno dimostrato che la procrastinazione è correlata alla mancanza di dopamina, un neurotrasmettitore legato alla motivazione e al piacere. Le persone che procrastinano hanno spesso bisogno di una maggiore stimolazione per raggiungere lo stesso livello di eccitazione e di piacere. La procrastinazione è anche legata alla sfera emotiva e psicologica della persona. Infatti, la procrastinazione è spesso una forma di evitamento, una strategia inconscia per non affrontare situazioni che ci causano emozioni sgradevoli come la paura del fallimento o l'ansia da prestazione. Quando rimandiamo un compito importante, ci sentiamo temporaneamente meglio, ma questo comporta anche un senso di colpa e di frustrazione.


Strategie per superare la procrastinazione

Vediamo insieme qualche strategia per superare la procrastinazione

  1. Condividi i tuoi obiettivi con gli altri: parlarne con altre persone può aiutarti a sentirti più responsabile degli obiettivi che ti sei prefissato.
  2. Fai esercizio fisico: l'esercizio fisico rilascia endorfine, sostanze chimiche nel cervello che ti fanno sentire bene e che possono anche aumentare la tua capacità di concentrazione e di motivazione.
  3. Usa la tecnica Pomodoro: questa tecnica prevede di lavorare su un compito per 25 minuti, seguiti da una pausa di 5 minuti. Dopo quattro sessioni, puoi prenderti una pausa più lunga. Questo ti aiuta a mantenere la concentrazione e a spezzare il lavoro in piccoli pezzi gestibili.
  4. Elimina le distrazioni: spegni lo smartphone, chiudi i social e WhatsApp e focalizzati sul lavoro che stai svolgendo. Inoltre, scegli un ambiente di lavoro tranquillo e ordinato per ridurre la confusione visiva e mentale.
  5. Usa l'approccio "fai prima le cose più difficili": inizia con le attività che ti richiedono maggiori energie o sono più noiose.
  6. Utilizza degli strumenti di Time Management come la matrice di Eisenhower.
  7. Se la procrastinazione continua è arrivato il momento di rivolgersi a un professionista come uno psicologo del lavoro e psicoterapeuta per inquadrare meglio la problematica e apprendere nuove strategie per gestire il tempo in modo efficace.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: