Blog Layout

Vincere la paura con la Realtà Virtuale.

mag 18, 2022

La VRT (Virtual Reality Therapy) ovvero la psicoterapia supportata dalla "realtà virtuale" consente di vincere diverse paure come ad es. la fobia di volare, di prendere un ascensore, di parlare in pubblico e l'agorafobia.

Vincere la paura e le fobie con la realtà virtuale

Le fobie si possono superare con la Realtà Virtuale e senza l'uso di farmaci

Le fobie specifiche tendono a peggiorare con il tempo poiché la persona, evitando di esporsi allo stimolo fobico, non fa che aumentare il suo livello di paura. Ad esempio se un individuo ha paura di parlare in pubblico cercherà di sottrarsi in tutti i modi dal provare questa esperienza. Un comportamento di evitamento che gli consentirà di contenere la paura nel presente ma che produrrà un effetto negativo nel futuro. Inoltre le fobie tendono a generalizzarsi, una persona può iniziare a soffrire di claustrofobia (paura degli spazi chiusi) per poi trovarsi a non riuscire più a prendere un ascensore, un aereo o una metropolitana. Per superare una fobia il trattamento più efficace è la psicoterapia, associata con l’ipnosi evidence based e con l’uso della Realtà Virtuale. Bisogna per ciò assolutamente evitare di ricorrere al “fai da te”, alle “terapie alternative” o all’uso dell’omeopatia dato che la loro efficacia è nulla e si rischia solo di peggiorare la situazione e di perdere del tempo prezioso.

I vantaggi della Realtà Virtuale nel trattamento delle fobie specifiche

L’uso della realtà virtuale permette al paziente di esporsi comodamente nello studio dello psicoterapeuta alle situazioni temute (ad es. paura degli aghi o dei prelievi di sangue, agorafobia, claustrofobia ecc.). L’aviofobia (la paura di volare) si può trattare in un contesto protetto esponendo il paziente a un’esperienza simulata con la realtà virtuale. La psicoterapia più efficace per il trattamento delle fobie si basa funzionamento sul principio dell’esposizione graduale allo stimolo fobico. Il paziente apprende le diverse tecniche di rilassamento (e anche di ipnosi) e impara a gestire la paura in modo graduale. La simulazione che viene realizzata con la realtà virtuale è in grado di produrre lo stesso impatto emozionale di una situazione reale. Questi parametri vengono anche “misurati” per poter valutare i progressi del paziente.

Vincere la paura di volare con la realtà virtuale
Vincere le fobie con la Realtà Virtuale, la Terapia e l'Ipnosi

Questa tecnica psicoterapeutica, come accennato in precedenza, si basa sul principio di esporre in modo graduale il paziente all’oggetto della sua fobia. Ad esempio la persona che soffre di aracnofobia può iniziare a imparare a rilassarsi guardando una foto di un ragno, esponendosi con la realtà virtuale in un ambiente dove sono presenti delle aracnidi fino a giungere a toccare una tarantola. Nel caso della paura di volare il paziente prenderà confidenza, passo dopo passo, con le varie fasi che precedono il volo (ad es. il viaggio in aeroporto, il check-in, il decollo ecc.) sempre in un ambiente “virtuale” e protetto.

La terapia con la Realtà Virtuale è un trattamento breve, focalizzato ed efficace

Il trattamento di psicoterapia con la realtà virtuale è breve e focalizzato sulla fobia specifica. Esso può anche essere composto da sessioni lunghe o diviso in più incontri. In realtà si possono trattare con la realtà virtuale diverse fobie come ad esempio la paura dei cani, la paura degli aghi e delle iniezioni, la claustrofobia, la paura di parlare in pubblico, la paura degli ascensori ecc. Il trattamento di psicoterapia con la realtà virtuale viene adattato alle caratteristiche specifiche del singolo paziente. Durante il percorso viene affrontata sia la parte cognitiva (ad esempio i pensieri e le convinzioni) che quella emozionale. L’efficacia dell’uso della VRT (Virtual Reality Therapy) è comprovata grazie all’approccio Evidence based e consente di superare le fobie senza ricorrere all’uso di psicofarmaci o di altri prodotti.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Riferimenti scientifici

  • Emmelkamp, P., Krijn, M., Hulsbosch, A. M., de Vries, S., Schuemie,M. J., & van der Mast, C. A. (2002). Virtual reality treatment versus exposure in vivo: a comparative evaluation in acrophobia. Behaviour Research and Therapy.
  • Garcia-Palacios, A., Hoffman, H., Carlin, A., Furness, III, T. A., & Botella, C. (2002). Virtual reality in the treatment of spider phobia: a controlled study. Behaviour Research and Therapy.
  • Krijn, M., Emmelkamp, P. M., Biemond, R., deWilde de Ligny, C., Schuemie, M. J., & van der Mast, C. A. (2004). Treatment of acrophobia in virtual reality: The role of immersion and presence. Behaviour Research and Therapy.
  • Muhlberger, A., Wiedemann, G. C., & Pauli, P. (2003). Efficacy of a one-session virtual reality exposure treatment for fear of flying. Psychotherapy Research.
  • Rothbaum, B. O., Hodges, L., Smith, S., Lee, J. H., & Price, L. (2000). A controlled study of virtual reality exposure therapy for the fear of flying. Journal of Consulting and Clinical Psychology.
  • Wiederhold, B. K., Jang, D. P., Gevirtz, R. G., Kim, S. I., Kim, I. Y., & Wiederhold, M. D. (2002). The treatment of fear of flying: A controlled study of imaginal and virtual reality graded exposure therapy. IEEE Transactions on Information Technology in Biomedicine.


Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: