Blog Layout

Fino a che età è facile imparare l'inglese?

mag 25, 2022

Le ultime ricerche dimostrano come il periodo finestra per imparare l'inglese sia molto più esteso di quanto si credeva in passato.

Fino a che età è facile imparare l'inglese

Fino a quale età imparare l'inglese è facile e naturale?

Si è sempre pensato che fosse più semplice imparare l'inglese quando si è piccoli. Ma una recente ricerca ha evidenziato come la finestra temporale per apprendere una lingua straniera si estenda quasi fino all’età adulta. Il periodo di apprendimento è quindi molto più esteso diquanto si credeva nel passato. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato un campione di quasi 670000 persone che hanno eseguito un test di grammatica attraverso un’applicazione su uno smartphone. Circa 250000 persone erano madrelingua inglese mentre l’altra parte del campione aveva appreso la lingua successivamente. Altri dati che venivano presi in considerazione riguardavano l’età, quando e come avevano iniziato a studiare l’inglese e in che modo avevano appreso la lingua.

 

Qual è l'età migliore per imparare l'inglese?

Come era naturale attendersi coloro che avevano iniziato a studiare l’inglese prima dei 10 anni avevano acquisito un ottimo livello di competenza. Malgrado questo dato fosse in qualche modo atteso si è anche notato come la capacità di apprendere in modo fluido la grammatica e l’inglese si fosse mantenuta fino a circa 17 anni di età. Superata questa soglia si è registrato un lento ma costante declino nell’apprendimento. Irisultati ottenuti quindi confermano come da una parte ci sia l’effettiva esistenza di un periodo “finestra” ben definito e come dall’altra l’età del declino dell'apprendimento arrivi più tardi di quanto in precedenza si fosse ipotizzato. In realtà anche un adulto può apprendere l'inglese partendo da zero ma ovviamente è necessario un impegno maggiore.

Alcuni semplici consigli per chi vuole imparare l'inglese
  • Guarda la tua serie preferita in inglese, prima con i sottotitoli e poi senza.
  • Evita di tradurre mentalmente in italiano quando qualcuno di parla in inglese o quando ascolti un programma in lingua. La traduzione porta via solo tempo.
  • Cerca di comprendere il senso generale del discorso e non cercare di capire ogni singola parola.
  • Ogni volta che puoi prova a parlare in inglese senza preoccuparsi né degli errori né di fare una brutta figura.
  • Impariamo grazie agli errori non cercando di fare subito le cose giuste.
  • Ascolta ogni giorno un programma in lingua anche per 10 minuti.
  • Modifica le impostazioni del tuo smartphone inserendo la lingua inglese.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Fonte:

A critical period for second language acquisition:Evidence from 2/3 million English speaker. Joshua K.Hartshorneab, Joshua B.Tenenbauma, Steven Pinker.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: