Blog Layout

HAM-D Hamilton Rating Scale for Depression

mar 19, 2023
HAM-D Hamilton Rating Scale for Depression

La Hamilton Rating Scale for Depression (HAM-D) è una scala di valutazione utilizzata per misurare la gravità della depressione in un individuo. Viene spesso usata nel campo della psichiatria e permette di identificare i sintomi depressivi che possono essere difficili da rilevare attraverso l'osservazione del paziente.

La Hamilton Rating Scale for Depression (HRSD), nota anche come Hamilton Depression Rating Scale (HDRS), è uno strumento di valutazione psicologica utilizzato per misurare la gravità dei sintomi depressivi negli individui. La scala è stata sviluppata alla fine degli anni '60 da Max Hamilton, professore di psichiatria all'Università di Leeds. La scala è composta da 17 elementi che misurano la gravità dei sintomi depressivi di una persona in una vasta gamma di domini, tra cui umore, sonno, concentrazione e livelli di energia, attività psicomotoria, ansia, senso di colpa e ideazione suicidaria. La scala può essere utilizzata per valutare sia l'insorgenza che la gravità della depressione in individui ed è generalmente somministrato da un medico. L'HRSD è stata la prima scala a valutare la depressione con un sistema di punteggio standardizzato basato su criteri che è stato ampiamente utilizzato in contesti clinici e di ricerca.

È la misura più utilizzata dell'efficacia dei farmaci antidepressivi negli studi clinici. Una versione self-report di 38 item, l'Hamilton Depression Inventory (HDI), è stata sviluppata nel 1995. Chiamata anche Hamilton Depression Scale.
Se vuoi approfondire il tema puoi leggere i seguenti articoli

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: