Blog Layout

Una strategia per dimagrire. Ordina prima il dolce poi il resto!

lug 06, 2021

Ordina prima il dolce e poi il resto! Una ricerca ha dimostrato come prendendo questa decisione all’inizio del pranzo sia possibile modificare le successive scelte alimentari in termini di calorie .

Una strategia per dimagrire

Seguire una dieta è spesso un’impresa complicata e difficile. Non è semplice infatti modificare il proprio stile alimentare e soprattutto riuscire a mantenere salda la motivazione verso il cambiamento in assenza di un supporto psicologico. Esistono diversi accorgimenti e strategie che consentono di migliorare l’efficacia di uno stile alimentare più sanoAd esempio la scelta del dolce viene normalmente affrontata alla fine di un pasto proprio in una fase che può influenzare negativamente il processo decisionale. Una ricerca pubblicata sul "Journal of Experimental Psychology: Applied" ha dimostrato come prendendo questa decisione all’inizio del pranzo sia possibile modificare le successive scelte alimentari in termini di calorie .

 

Ordina prima il dolce e poi il resto!

La ricerca è stata condotta in una mensa universitaria a buffet e il campione era composto da 134 soggetti (docenti, personale e dottorandi). All’inizio del percorso erano quindi disponibili per primi i dolci (che normalmente sono messi alla fine del percorso) e la scelta poteva essere fatta tra della frutta o del cheesecake. In seguito le opzioni erano diversificate tra alcuni piatti più sani ed altri decisamente più calorici (ad esempio patatine fritte). Le persone che all’inizio avevano scelto il dolce a fine pasto avevano consumato il 30% di calorie totali in meno rispetto a quelli che avevano scelto la frutta fresca.


Una semplice strategia che sembra poter guidare il comportamento alimentare garantendo uno stile di alimentazione più sano. Spesso, quando le persone esagerano con le portate di un pranzo, tendono anche a concedersi un ulteriore strappo alla regola con il dolce alla fine del pasto. In seguito la ricerca è stata poi ripetuta anche in un contesto online e in un locale pubblico e i risultati sono stati confermati. In base ai risultati di questa ricerca potete adottare questa semplice strategia (ovvero ordinare per primo il dolce) per ridurre l'apporto calorico giornaliero.


Vediamo qualche breve consiglio generale per affrontare una dieta:

  • Rivolgiti a un professionista un medico-dietologo per impostare un piano alimentare compatibile con le tue caratteristiche specifiche.
  • Evita le mode e il "fai da te" rischi solo di danneggiare la tua salute.
  • Il successo di una dieta deriva da fattori psicologici. Fattori come la motivazione, la capacità di gestire lo stress e di dormire in modo regolare aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi. Per questa ragione un breve percorso da uno psicologo può esserti utile per  apprendere delle strategie efficaci da utilizzare nel tuo quotidiano.


Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association


Riferimenti

  • Flores, David,Reimann, Martin,Castaño, Raquel,Lopez, Alberto "If I indulge first, I will eat less overall: The unexpected interaction effect of indulgence and presentation order on consumption". Journal of Experintal Psychology: Applied. (Febbraio 2019).
  • Closing your eyes to follow your heart: Avoidinginformation to protect a strong intuitive preference. By Woolley,Kaitlin,Risen, Jane L. Journal of Personality and Social Psychology (febbraio2018).


Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: