Blog Layout

Sogno lucido: come controllare lo stato onirico?

mag 02, 2021

Per fare un sogno lucido esistono diverse tecniche come, ad esempio, la MILD (Mnemonic Induction of Lucid Dreaming), la WBTB (Wake Back to Bed technique) e il Reality testing.

Sogni lucidi

Che cos'è un sogno lucido?

Il sogno lucido è una particolare esperienza il cui il soggetto è in grado di controllare l'andamento dello stato onirico del in modo consapevole modificando così la trama, il contesto e interagendo in modo attivo. I sogni lucidi sono un fenomeno affascinante in cui una persona è consapevole del fatto che sta sognando ed è anche in grado di influenzare direttamente l’evoluzione dell’esperienza onirica. Già Aristotele aveva affrontato questo tema evidenziando come durante questo processo la coscienza fosse in grado di comunicare alle persone anche durante il sonno.

Nel 1981, Stephen LaBerge è riuscito ad analizzare in laboratorio questo fenomeno dimostrando così l’esistenza a livello scientifico dei sogni lucidi. Molti considerano i sogni come un aspetto centrale per lo studio della coscienza e per il rapporto mente-corpo come ad esempio Antti Revonsuo, Jennifer Windt, Evan Thompson e Thomas Metzinger; ma i sogni lucidi sono un fenomeno raro e la ricerca ha tentato di individuare dei metodi per incrementarne la loro frequenza. Infatti in un laboratorio del sonno sono state utilizzate alcune tecniche come la WBTB (Wake Back to Bed technique) in combinazione con l’induzione mnemonica dei sogni lucidi ovvero la cosiddetta MILD (Mnemonic Induction of Lucid Dreaming).

Secondo alcune ricerche circa il 55% delle persone ha sperimentato almeno una volta nella vita un sogno lucido mentre circa il 20% afferma di provare questa esperienza almeno una volta al mese. È anche possibile che questa esperienza possa produrre degli effetti negativi sulla qualità del sonno. Nei soggetti studiati nei laboratori del sonno è emerso che le persone che sperimentano un sogno lucido hanno un’attivazione della corteccia pre-frontale simile a quella dello stato di veglia. I sogni lucidi sembrano comparire durante la fase REM e potrebbero originarsi da sogni tradizionali. 

Come fare un sogno lucido?

Esistono diverse tecniche che vengono adottate per studiare questo fenomeno. Bisogna sottolineare però come l’uso di queste strategie possa produrre delle ricadute negative sulla qualità del sonno e provocare altre problematiche psicologiche. Vediamo una breve panoramica delle tecniche che vengono utilizzate per stimolare la produzione dei sogni lucidi:

  • Reality testing. Questa tecnica consiste nell’eseguire un test durante il giorno domandandosi consapevolmente se in quel momento si stia o meno sognando. Dato che durante un sogno tradizionale non si è consapevoli di quello che sta accadendo rispondere a questa domanda significa che si è realmente in uno stato di veglia. I test di realtà si basano sull’ipotesi che una ripetizione di questa domanda possa portare la persona a raggiungere un’abilità sempre maggiore nella distinzione del suo stato di veglia da quello onirico.
  • MILD (Mnemonic Induction of Lucid Dreaming). Questa tecnica suggerisce di allenarsi nel riconoscere durante il sonno la differenza tra i sogni e la realtà. Le persone vengono svegliate dopo un periodo di sonno pre-stabilito e ripetono una sorta di induzione “ipnotica” come “la prossima volta che dormirò ricorderò che sto sognando”. E' anche possibile che l'uso di alcune suggestioni "ipnotiche" possano alimentare la produzione dei "sogni lucidi".
  • WBTB (Wake Back to Bed technique). Questa tecnica prevede il risveglio durante la notte e il ritorno a dormire dopo un periodo prestabilito. Il periodo più efficace sembra quello che intercorre tra i 30 e 120 minuti.
  • Stimolazione esterna. Questa strategia utilizza delle luci lampeggianti e altri stimoli che vengono utilizzati quando il soggetto si trova nel sonno REM. L’obiettivo è quello di introdurre questi stimoli influenzando il processo onirico e cercando di incrementare il livello di consapevolezza del sognatore. Durante gli studi che vengono effettuati in laboratorio è possibile monitorare diversi parametri come ad esempio l’attività della corteccia pre-frontale e più in generale del SNC e registrare anche i movimenti oculari per determinare quando il soggetto entra nella fase REM.

Uno studio condotto da Schredl, M., Dyck e S., & Kühnel, A. (2020) ha evidenziato come queste tecniche siano particolarmente efficaci e come possano incrementare del 18% la frequenza dei sogni lucidi. Al momento non è ancora chiaro se tutti possano o meno sperimentare questo particolare fenomeno onirico anche se è probabile che l’applicazione costante di queste tecniche possa produrre tale effetto. 

Un sogno lucido è pericoloso?

I sogni lucidi hanno avuto una grande diffusione nella “cultura pop” e grazie al web si sono diffuse varie tecniche per indurre questa esperienza; ma è meglio chiedersi se questo possa essere rischioso o meno per la salute psicologica. Nel mondo scientifico il dibattito è ancora aperto per alcuni ricercatori esiste il rischio che i sogni lucidi possano influenzare negativamente la mente producendo alterazioni nello stato di veglia, danneggiare la qualità del sonno e produrre un impatto negativo sulla memoria e sull’attenzione. Altre ricerche invece sostengono che i sogni lucidi possono produrre benefici nei casi di PTSD (Post-Traumatic Stress Disorder ovvero il disturbo post-traumatico da stress). Lo studio in laboratorio dei sogni lucidi è tutto sommato recente e di conseguenza ancora incompleto; per questa questa ragione è consigliabile evitare di utilizzare in modo autonomo queste tecniche e di scegliere sempre di affidarsi a un professionista psicologo.

Sogni lucidi e locus of control

Un’altra ricerca condotta da Yu, C. K.C., & Wong, S.-S. (2020) ha voluto approfondire se esistesse una relazione tra la resilienza, il locus of control e l’esperienza dei “sogni lucidi”. Per fare questo gli autori hanno utilizzato le seguenti scale di valutazione:

  • LuCid Lucidity and Consciousness in Dreams scale
  • RAQ Resilience Assessment Questionnaire
  • LOC Locus of Control Scale

Il campione era composto da circa 120 studenti universitari di Hong Kong.I risultati della ricerca non hanno evidenziato nessuna correlazione significativa tra questi aspetti. Questo significa che queste dimensioni psicologiche non sono in grado di influenzare questo tipo di esperienza.

Sogni lucidi e crescita personale

Molte persone cercano, attraverso diverse tecniche, di sperimentare un sogno lucido credendo che questa esperienza possa migliorare l’autostima e la creatività. Purtroppo questi presunti benefici sono stati poco indagati sul piano scientifico e rimangono più che altro degli aneddoti o delle convinzioni personali. Uno studio condotto da Konkoly, K., & Burke, C. T. (2019) ha cercato di indagare proprio su questo aspetto, ma anche in questo caso non è emerso nessun dato significativo a sostegno di questa ipotesi. Va messo in luce però che coloro che avevano cercato di stimolare l’emergere dei sogni lucidi avevano mostrato una maggiore soddisfazione personale nel condurre la propria esistenza e un livello di stress inferiore rispetto a coloro che non erano riusciti nell’impresa. 


Sogni lucidi e videogiochi

I sogni lucidi sono complessi da indurre ma sono collegati a una varietà di aspetti positivi. Un’altra ipotesi avanzata dai ricercatori Sestir, M., Tai, M., & Peszka, J. (2019) e che l’utilizzo di ambienti virtuali e di videogiochi potesse aiutare a comprendere i meccanismi alla base dei sogni lucidi per individuare delle tecniche più efficaci per indurre volontariamente questo fenomeno. Una potenziale correlazione era già stata rilevata nel passato (Gackenbach, 2006, 2009). L’attuale ricerca sta cercando di individuare delle correlazioni tra l’uso di alcuni videogiochi e l’esperienza dei sogni lucidi oltre a cercare di analizzare come i contenuti videoludici potrebbero influenzare il contenuto onirico. Un dato che sembra emergere è che sia possibile un legame con i videogiochi che richiedono un’attivazione fisica (come ad esempio Knockout League, Just Dance e Wii Fit). Non è stato rilevato un aumento della frequenza dei sogni lucidi ma i videogiochi hanno influenzato la narrazione onirica


Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte



Bibliografia

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: