Blog Layout

Gli psicologi aiutano a migliorare la qualità della tua vita

mar 26, 2023

La psicologia ha dimostrato, dal punto di vista scientifico, di essere uno strumento efficace per migliorare la qualità della vita aiutando le persone a sviluppare una maggiore consapevolezza sostenendoli nello sviluppare dei cambiamenti positivi nelle loro vite.

Gli psicologi aiutano a migliorare la qualita della vita

I vantaggi della consulenza psicologica per migliorare la qualità della vita

La consulenza psicologica ha dimostrato di essere un metodo efficace per migliorare la qualità della vita. Può aiutare le persone a comprendere e gestire le proprie emozioni, i pensieri e i comportamenti in modo più equilibrato. La psicologia  aiuta le persone a identificare i modelli nel loro pensiero che causano loro angoscia o impediscono loro di raggiungere i loro obiettivi. I benefici della consulenza psicologica includono una migliore salute mentale, migliori relazioni con gli altri, maggiore fiducia in se stessi, migliori capacità di coping e maggiore capacità di prendere decisioni. Con il giusto tipo di aiuto e supporto, le persone possono ottenere una maggiore comprensione di se stesse e imparare come apportare cambiamenti positivi nelle loro vite.

In che modo i servizi di psicologia accessibili incidono sulla qualità della vita?

Le persone che vivono in zone degli Stati Uniti dove c’è una maggiore concentrazione di psicologi tendono ad assentarsi meno dal lavoro per ragioni di salute e mostrano, in generale, una migliore condizione di benessere (fisico e psicologico). Questo dato è interessante in quanto non è collegato ad altre variabili quali il reddito o la copertura sanitaria (sappiamo che negli Stati Uniti esistono profonde differenze con l’Europa per quanto concerne i sistemi di welfare). Un altro aspetto saliente, che emerge dalla ricerca, riguarda il minor consumo di nicotina e di alcool e un generale atteggiamento positivo verso l’attività fisica e la cura dell’alimentazione soprattutto nelle zone dove c’è una maggiore presenza di psicologi.

Questo dato fornisce una correlazione tra questi fattori e non rappresenta in questo caso un legame causale specifico tra numero di psicologi e benessere, ma è comunque un indice significativo. Infatti questa ricerca evidenzia come nelle “contee” (1) in cui c’è una maggiore presenza di psicologi (nel nord-est degli Stati Uniti e lungo la costa del Pacifico ) le persone possono accedere a servizi sanitari evoluti che comprendono anche la presa in carico della componente emozionale. Tale aspetto, insieme ad altri fattori, consente di evidenziare ancora una volta quanto una società che desideri migliorare realmente la qualità di vita dei cittadini debba essere in grado di erogare servizi evoluti che possano prendere in carico anche la componente psicologica .

I vantaggi di rendere i servizi di psicologia accessibili a tutti

La salute mentale è una parte importante del nostro benessere generale. Sfortunatamente, molte persone non sono in grado di accedere ai servizi di psicologia di cui hanno bisogno a causa di vari ostacoli compresi quelli economici. Ciò può portare a problemi seri come depressione e ansia e, in alcuni casi, può persino portare a comportamenti anti-conservativi. Rendere i servizi di psicologia accessibili a tutti può aiutare a ridurre queste barriere e fornire alle persone il supporto di cui hanno bisogno. Rendendo i servizi di salute mentale più accessibili, possiamo aiutare a ridurre lo stigma intorno ai problemi psicologici e psichiatrici e fornire alle persone gli strumenti di cui hanno bisogno. Inoltre un investimento in servizi di psicologia produrrebbe anche un impatto positivo sull'economia dell'Italia permettendo anche di risparmiare risorse in sanità.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

1) Le contee (county) rappresentano negli Stati Uniti un secondo livello amministrativo. Sono coordinate e controllate dal governo dello stato federale di appartenenza.

Bibliografia

APA - More psychologists, healthier counties. Counties with higher concentrations of licensed psychologists enjoy better health. July/August 2016, Vol 47, No. 7

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: