Blog Layout

Il populismo, l'estremismo e la violenza nelle piazze.

feb 01, 2022

Una ricerca pubblicata sul “Journal of Personality and Social Psychology” ha indagato le potenziali cause che alimentano un atteggiamento violento nei contesti politici.

populismo estremismo e la violenza

Secondo il vocabolario online della Treccani il populismo è un "atteggiamento ideologico che, sulla base di principî e programmi genericamente ispirati al socialismo, esalta in modo demagogico e velleitario il popolo come depositario di valori totalmente positivi." Il populismo in genere si accompagna a un linguaggio semplice, diretto e che può avere derive anche violente spesso nascoste da un'ironia volta però a svalutare l'avversario politico. La deriva aggressiva che sta caratterizzando il periodo storico che stiamo vivendo ha probabilmente diverse cause che coinvolgono sia gli aspetti sociali che quelli economici oltre che l'impatto della pandemia.


Inoltre la diffusione delle fake news e l’uso “politico” dei social alimenta un’ulteriore polarizzazione degli atteggiamenti producendo un generale aumento della conflittualità. A prescindere dall'ideologia di riferimento assistiamo, soprattutto sui social, un atteggiamento aggressivo nei confronti dell'avversario politico. Una ricerca pubblicata sul “Journal of Personality and Social Psychology” ha indagato le potenziali cause che alimentano un atteggiamento violento nei contesti politici. Da questa analisi emerge che coloro che sono attratti dagli sport “estremi”, che sono alla ricerca costante di un significato da dare alla propria esistenza e sono, in generale, affascinati dall’avventura tendono ad esprimere un atteggiamento aggressivo nella politica che rischia di sfociare in comportamenti violenti durante le manifestazioni.

Gli psicologi hanno scoperto che proprio le persone che avevano un costante bisogno di eccitazione ed attivazione tendevano anche a sostenere, con maggiore probabilità, i gruppi estremisti e le posizione “violente” in politica al netto dell'ideologia di riferimento (destra o sinistra). Tale atteggiamento emerge con una maggiore frequenza negli adolescenti e nei giovani adulti che tendono, di conseguenza,ad aderire con maggiore facilità alle idee proposte dai movimenti estremistisia politici che religiosi.


Secondo la psicologa sociale Birga Schumpe in alcuni gruppi sociali la presenza di un forte ideale “politico” tende anche a giustificare l’uso di metodi “violenti” (sia verbali che “fisici”) e tale atteggiamento, se correlato con la necessità di dare senso alla propria esistenza, può produrre un ulteriore fattore di rischio di esplosioni rabbiose e violente. Gli interventi mirati a ridurre l’impatto delle posizioni estremiste dovrebbero essere rivolti ad aiutare le persone a dare senso alla propria esistenza non limitandosi a un confronto “dialettico” che potrebbe, perparadosso, amplificare ulteriormente il livello di conflittualità.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Fonte:

“The Role ofSensation Seeking in Political Violence: An Extension to Significance QuestTheory” by Birga Schumpe, PhD, Jocelyn Bélanger, PhD and Claudia Nisa, PhD in Journal of Personality and Social Psychology . Published October 29 2018.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: