Blog Layout

La marijuana aumenta il rischio di suicidio.

gen 31, 2022

Uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Network Open. In base a questa ricerca il consumo di marijuana è correlato con un incremento dei pensieri e dei tentativi anticonservativi.

La marijuana aumenta il rischio di suicidio

Il legame tra il consumo di una sostanza e le problematiche psicologiche è noto da tempo ma in molti casi alcune droghe vengono considerate e percepite come meno pericolose di altre. Bisogna però ricordare che siamo sempre di fronte a delle sostanze illegali, il cui principio attivo è variabile così come il consumo che viene gestito in modo autonomo e spesso con una funzione auto-terapeutica. Inoltre l’impatto che una droga produce sulla biochimica del cervello e di conseguenza sui pensieri, sulle emozioni e sui comportamenti può generare delle conseguenze severe sulla salute.

Un dato interessante emerge proprio da uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Network Open. In base a questa ricerca il consumo di marijuana è correlato con un incremento dei pensieri e dei tentativi anticonservativi. Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato un campione di quasi 300.000 adulti di età compresa tra i 18 e i 34 anni residenti negli Stati Uniti. In particolare hanno valutato il livello di consumo della marijuana e la prevalenza di episodi depressivi maggiori. I risultati hanno evidenziato come coloro che consumavano quotidianamente marijuana avevano maggiori probabilità di sviluppare un’ideazione suicidaria e addirittura di pianificare o tentare un atto anti-conservativo.

La differenza è risultata significativa rispetto al gruppo di controllo (non consumatori) e questo effetto si è palesato in modo maggiore nelle donne invece che negli uomini. Questo è un primo dato interessante che richiede ulteriori approfondimenti per individuare i diversi fattori di rischio alla base del suicidio e per agire in termini preventivi.

Fonte

Associations of Suicidality Trends With Cannabis Use as a Function of Sex and Depression Status. Beth Han, MD, PhD, MPH1; Wilson M. Compton, MD, MPE1; Emily B. Einstein, PhD1; et al Nora D. Volkow, MD1. Author Affiliations Article Information .JAMA Netw Open. 2021;4(6):e2113025. doi:10.1001/jamanetworkopen.2021.13025 

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: