Blog Layout

La paura di vomitare: che cos’è l’emetofobia?

feb 27, 2023

L’emetofobia è la paura irrazionale del vomito ed influenza negativamente la vita di tante persone interferendo anche con gli aspetti sociali e persino professionali.

La paura di vomitare l'emetofobia

Che cos’è l’emetofobia?

L’emetofobia è la paura del vomito e/o di vomitare e deriva dal greco “èmeto” che significa letteralmente vomito e “phobos” ovvero paura. Le persone che soffrono di questo disturbo psicologico hanno un’irrazionale paura di perdere il controllo e di vomitare durante una riunione, una cena o in un’altra situazione pubblica. Spesso questo problema si accompagna con dei sintomi fisici come la nausea e tutto ciò rende difficile condurre un’esistenza serena e tranquilla. L’emetofobia può comparire durante l’infanzia, l’adolescenza ma anche nell’età adulta. Questa fobia specifica si accompagna sepsso all’imbarazzo, alla vergogna e alla paura di star male, ad esempio, durante una cena. Chi soffre di emetofobia teme anche di non riuscire a raggiungere in tempo un bagno ed è preoccupato di poter star male in qualsiasi momento. Questa preoccupazione tende a far incrementare il senso del controllo ed i comportamenti di evitamento spingendo così il paziente ad evitare di partecipare ad eventi sociali ed incrementando così sempre di più la gravità della fobia. L’emetofobia riduce sempre di più la libertà individuale isolando la persona dagli amici, dalle situazioni sociali e interferendo anche con gli spostamenti. Infatti, viaggiare diventa sempre più difficile proprio per il timore di ammalarsi o di star male in pubblico. Una fobia è, per definizione, una paura irrazionale che produce un impatto severo sulla vita del paziente creando disagio, ansia, imbarazzo e portando l’individuo verso un circolo vizioso. Le fobie non possono essere superate sul piano razionale, non sono correlate all’intelligenza, alla volontà o al coraggio dato che i meccanismi che sono alla base di questo problema sono a livello inconscio e quindi superabili solo con un intervento di psicoterapia.

Quali sono i sintomi tipici dell’emetofobia?

La paura di vomitare si caratterizza per la presenza di sintomi fisici e psicologici tra cui:

  • l’evitare di mangiare fuori casa per il timore di stare male;
  • la tendenza ad individuare subito la posizione del bagno all’interno di un locale;
  • il cercare di evitare le persone che stanno male e più in generale gli ospedali;
  • l’angoscia e il fastidio nel vedere una scena di un film che mostra una persona che sta male e che sta vomitando;
  • l’uso preventivo di farmaci protettivi per lo stomaco o di altri prodotti per ridurre l’acidità;
  • l’evitare sempre di più le situazioni sociali per il timore di star male di stomaco.
  • la paura anticipatoria (ad esempio di fronte a un invito a cena);
  • i sintomi somatici come la sudorazione, la tachicardia, le vampate di calore e ovviamente il senso di nausea.

Se la vita di una persona è influenzata negativamente da questi sintomi e la preoccupazione di star male prende il sopravvento su tutte le decisioni è probabile che siamo di fronte a una fobia specifica. È importante ricordare che le fobie tendono solo a peggiorare con il tempo e che i trattamenti “alternativi” come l’omeopatia sono completamente inutili. Il trattamento di prima scelta per il superamento di questa fobia è la psicoterapia associata all’ipnosi e in alcuni casi alla VRT (Virtual Reality Therapy) ovvero la terapia con la realtà virtuale. Inoltre, ti ricordo di evitare il “fai da te” e soprattutto di autodiagnosticarti un disturbo psicologico dato che solo attraverso una consulenza psicologica professionale è possibile inquadrare e superare questo problema.

Quali sono le cause dell’emetofobia?

Come tutte le fobie specifiche anche nel caso della paura di vomitare le cause possono essere diverse. In genere c’è un fattore scatenante specifico che è legato ad un’esperienza negativa come, ad esempio, un’indigestione o la nausea durante la gravidanza. L’associazione tra la nausea e il vomito è piuttosto rapida dato che essa rappresenta uno dei più primordiali meccanismi di sopravvivenza dell’essere umano. Anche l’aver assistito a qualcuno che è stato male può essere sufficiente per innescare l’emetofobia. Un bambino potrebbe sentirsi male dopo aver mangiato qualcosa o in seguito ad un altro problema di salute. La fobia può così innescarsi per poi generalizzarsi. Nella fase iniziale la paura di vomitare riguarda solo se stessi e poi tende a diffondersi negli altri: genitori, familiari, amici e compagni di scuola. Le donne possono andare incontro più facilmente alla fobia del vomito dato che durante la gravidanza possono incrementarsi sia i problemi d’ansia che le difficoltà di carattere fisico. L’inevitabile sintomo della nausea e del vomito si può così legare in modo profondo generando l’insorgenza della fobia specifica. È importante ricordare che esiste un insieme di fattori genetici, ambientali e soggettivi che possono incrementare il rischio dell’insorgenza di una fobia specifica.

Come si cura l’emetofobia?

Come tutte le fobie specifiche oggi abbiamo a disposizione degli specifici protocolli di intervento che consentono di trattare e superare questa tipologia di disturbi psicologici. Grazie alla psicoterapia, all’ipnosi e in alcuni casi al supporto della VRT (Virtual Reality Therapy) è possibile superare l’emetofobia e riprendere in mano la propria esistenza. La psicoterapia basa la sua efficacia su una solida base scientifica ed è supportata dall’evidenza clinica. Questo trattamento non prevede l’uso di psicofarmaci ed è in genere di breve durata. È importante ricordare come la paura di vomitare è trattabile e curabile, ma è importante intervenire velocemente. Inoltre le fobie con il tempo non fanno che peggiorare e rendere sempre più difficile l’esistenza rischiando di influenzare negativamente l’umore della persona. Ricordati che nessuna fobia deve controllare la tua esistenza e la paura del vomito non fa eccezione. Puoi cercare subito un aiuto professionale e superare la tua fobia per vivere una vita equilibrata, libera e ricca di soddisfazioni.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia


Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: