Blog Layout

Le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare?

apr 19, 2021

Smettere di fumare richiede una grande motivazione personale. Si può interrompere questo comportamento nocivo utilizzando dei "sostituti" della sigaretta da abbinare a un percorso di psicoterapia e di ipnosi.

La dipendenza da nicotina è difficile, se non impossibile, da superare senza una grossa motivazione da parte del fumatore e soprattutto senza un supporto professionale da parte di uno psicoterapeuta. Per ridurre l’effetto della mancata assunzione di nicotina vengono oggi adottate alcuni terapie di supporto come ad esempio cerotti, pastiglie o gomme da masticare. Ultimamente la diffusione delle sigarette elettroniche ha introdotto un’altra possibilità per i fumatori che sono intenzionati a smettere.

Una ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine ha analizzato un campione di quasi 900 fumatori adulti abitanti nel Regno Unito. Le persone che hanno partecipato alla ricerca erano motivate a smettere di fumare e sono state divise in due gruppi in base alla terapia sostitutiva (sigarette elettroniche Vs. pastiglie e cerotti alla nicotina). Entrambi i gruppi hanno avuto un supporto psicologico di quattro settimane.

Dopo un anno dall’intervento il 18% del gruppo che aveva utilizzato le sigarette elettroniche è riuscito a smettere realmente di fumare contro solo il 9.9% del gruppo che aveva utilizzato dei prodotti sostitutivi della nicotina. Per quanto le sigarette elettroniche possano rappresentare un valido strumento è importante ricordare come, per smettere di fumare, i fattori psicologici siano da prendere in seria considerazione. Per questa ragione è possibile utilizzare dei protocolli di psicoterapia da abbinare all'ipnosi per supportare psicologicamente chi desidera smettere di fumare.

Inoltre il percorso di “disintossicazione” deve prevedere un protocollo strutturato ed un uso consapevole di questo strumento alternativo. Infatti è bene ricordare come l’uso delle sigarette elettroniche possa anche risultare nocivo soprattutto per gli adolescenti dato che può promuovere, in chi non ha mai fumato, il passaggio alle sigarette tradizionali.

Contattami se vuoi intraprendere un percorso per smettere di fumare con la psicoterapia e l'ipnosi.

Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association


Fonte: Peter Hajek, Ph.D., Anna Phillips-Waller, B.Sc., Dunja Przulj, Ph.D., Francesca Pesola, Ph.D., Katie Myers Smith, D.Psych., Natalie Bisal, M.Sc., Jinshuo Li, M.Phil., Steve Parrott, M.Sc., Peter Sasieni, Ph.D., Lynne Dawkins, Ph.D., Louise Ross, Maciej Goniewicz, Ph.D., "Randomized Trial of E-Cigarettes versus Nicotine-Replacement Therapy". New England Medicine February 14, 2019

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: