Blog Layout

L'ipnosi modifica il livello di cortisolo e di ossitocina

apr 24, 2021

L'ipnosi può modificare i livelli di cortisolo e di ossitocina. Due ormoni che svolgono un ruolo importante nella regolazione del comportamento, delle emozioni e possano rappresentare un indicatore del livello di stress.

L'ossitocina e il cortisolo: due ormoni che indicano il livello di stress

È sempre più evidente, a livello scientifico, come sia l’ossitocina che il cortisolo svolgano un ruolo importante nella regolazione del comportamento, delle emozioni e possano rappresentare un indicatore del livello di stress. Questi ormoni influenzano lo stato generale di salute, le relazioni e il benessere della persona. Inoltre determinano un effetto a lungo termine con il rischio di produrre anche una trasmissione “intergenerazionale” dello stress . Oggi sappiamo anche quanto l'ipnosi sia efficace nella riduzione del dolore.

L'ipnosi aumenta l'ossitocina e riduce il cortisolo

Per questa ragione diviene centrale approfondire questi aspetti anche in un’ottica di prevenzione. Una ricerca esplorativa ha esaminato le variazioni dei livelli di ossitocina e di cortisolo in soggetti sottoposti all’ipnosi. Il dato interessante che emerge è che il livello di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress) si è ridotto in modo significativo mentre è aumentato il livello di ossitocina. Queste variazioni sono apparse più significative e solide nei soggetti che erano in grado di cadere in un’ipnosi profond a. Quanto emerge da questa ricerca sottolinea ancora una volta quanto l’ ipnosi possa essere efficace in tanti contesti anche medici al fine di migliorare le strategie di coping dei pazienti e favorire un maggiore benessere psicologico.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Fonte

Eniko Kasos, Krisztian Kasos, Fanni Pusztai, Ágnes Polyák, Krisztina J. Kovács & Katalin Varga. CHANGES IN OXYTOCIN AND CORTISOL IN ACTIVE-ALERT HYPNOSIS: Hormonal Changes Benefiting Low Hypnotizable Participants. International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis Volume 66, 2018 - Issue 4.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: