Blog Layout

L'ipnosi per ridurre e gestire il dolore

apr 24, 2021

Oggi abbiamo a disposizione dell’evidenze scientifiche che confermano l’efficacia dell’ipnosi per ridurre il dolore e può essere utilizzata anche durante la preparazione per un intervento chirurgico.

Ipnosi per gestire il dolore fisico
L'ipnosi è stata impiegata per secoli quando non esistevano trattamenti specifici e farmacologici efficaci per cercare di controllare il dolore durante gli interventi chirurgici. Oggi abbiamo a disposizione dell’evidenze scientifiche che confermano l’ efficacia dell’ipnosi come strumento per ridurre il dolore. Lo psicologo Guy H.Montgomery ha realizzato diverse ricerche presso la “Mount Sinai School of Medicine” proprio sul tema del controllo del dolore attraverso l’ipnosi.

Un’analisi ha messo a confronto due gruppi di pazienti che dovevano essere sottoposti a un intervento chirurgico per un tumore al seno. Il campione era composto da 200 soggetti: una parte di essi era stata sottoposta a una seduta di ipnosi di 15 minuti mentre l’altra parte a un colloquio psicologico standard. I risultati hanno mostrato che i pazienti che erano stati sottoposti ad ipnosi riferivano un miglior controllo del dolore, una minor presenza di nausea e di disagio nella fase post-operatoria rispetto agli altri pazienti.

Lo studio ha evidenziato come, grazie all’ipnosi, la struttura ospedaliera sia riuscita a risparmiare circa 800$ a paziente. Tale vantaggio economico è correlato a una riduzione del tempo dell’intervento e alla minore richiesta di antidolorifici e di sedativi per il paziente (Fonte: Journal of National Cancer Institute. Vol.99, No. 17, 2007). Secondo lo psicologo Guy H. Montgomery l’ipnosi rappresenta quindi un valido strumento per ridurre il disagio dei pazienti e per incrementare le aspettative positive verso l’intervento .

Non si tratta di magia ma di una metodologia scientifica la cui validità è ormai confermata da tantissimi studi. Una successiva ricerca pubblicata nel 2009 sulla rivista Health Psychology (Vol. 28, No. 3) ha dimostrato che la combinazione della psicoterapia cognitivo-comportamentale con l’ipnosi poteva ridurre l’impatto della fatigue nei pazienti oncologici che erano stati sottoposti a un trattamento di radioterapia. Un’altra ricerca ha dimostrato gli effetti positivi dell’ipnosi nella gestione del dolore per i pazienti che avevano subito delle ustioni. Tutto ciò va a confermare scientificamente la validità di tale metodo.

Un'altra ricerca interessante, che ha coinvolto 60 volontari senza pregressi problemi di salute, prevedeva di sottoporre le persone a un’induzione ipnotica (RIA - Rapid-Induction Analgesia) per gestire il dolore che veniva provocato attraverso la “capsaicina” ovvero il principio attivo presente nel peperoncino. Tale sostanza è in grado di produrre un’azione rubefacente dato che può stimolare l’afflusso del sangue semplicemente attraverso il contatto diretto con la pelle.

Sono sufficienti dosaggi infinitesimali di Capsaicina per provocare una forte sensazione di bruciore e di dolore . Tale stress causa un rapido rilascio di adrenalina generando un impatto sull’intero organismo. I volontari venivano assegnati in modo random a tre diverse condizioni sperimentali:
  1. Ascolto di una registrazione RIA per diverse volte prima e durante la sessione
  2. Ascolto di una registrazione RIA solo durante la sessione
  3. Ascolto di musica rilassante (gruppo di controllo)
I risultati mostrano un dato interessante, coloro che avevano ascoltato in anticipo la registrazione ed avevano utilizzato l’induzione ipnotica erano molto più rilassati degli altri e venivano registrate differenze significative nell’intensità del dolore percepito. L’ipnosi può quindi intervenire direttamente sul dolore e i benefici potrebbero anche incrementarsi attraverso la pratica quotidiana riducendo l'uso dei farmaci.

Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association

Fonte

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: