Blog Layout

DRS Dementia Rating Scale: un test neuropsicologico

apr 06, 2023

Il DRS è uno strumento affidabile, valido e sensibile con un alto livello di accuratezza nell'identificazione dei sintomi della demenza. Può essere utilizzato in contesti clinici così come in contesti di ricerca come studi longitudinali o studi epidemiologici per valutare la funzione cognitiva delle persone con demenza.

DRS Demetia Rating Scale test neuropsicologico

Che cos'è il DRS Dementia Rating Scale (Strumento di valutazione)

Il DRS (Dementia Rating Scale) è uno strumento di valutazione neuropsicologica che viene impiegato per misurare lo stato cognitivo negli adulti che presentano disturbi dovuti a patologie cerebrali. Il test è composto da 36 compiti di varia difficoltà, come ad esempio ripetere una serie di numeri, nominare oggetti presenti nell'ambiente circostante, copiare disegni da schede stimolo su un foglio di carta) che vengono presentati ai partecipanti in un ordine fisso.

La scala valuta le prestazioni in cinque sottoscale: attenzione, iniziazione-perseverazione, costruzione, concettualizzazione e memoria. Il DRS è stato sviluppato nel 1973 dal neuropsicologo statunitense Steven Mattis e pubblicato nel 1988, il DRS è stato successivamente rivisto nel 2001 (DRS-2)

Perché è utile il DRS?

Il DRS (Dementia Rating Scale) si è rivelata particolarmente utile per la valutazione iniziale e per monitorare la progressione dei cambiamenti delle funzioni cognitive nel tempo. Può essere impiegato per misurare le capacità cognitive e la versione DRS-2 è particolarmente utile per valutare alcuni tipi di patologie, tra cui:

  • la demenza di tipo Alzheimer;
  • la demenza legata all'età o la demenza vascolare;
  • la malattia di Huntington:
  • il morbo di Parkinson;
  • il Ritardo mentale.

Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia


Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: