Blog Layout

Il COVID-19 gli effetti psicologici

apr 28, 2021

Una ricerca pubblicata sulla rivista “The Lancet Psychiatry” ha evidenziato come chi si ammala di COVID-19 ha anche una maggiore probabilità di sviluppare un disturbo psicologico entro 90 giorni dall’infezione da SARS-Cov2. 

COVID-19 gli effetti psicologici
Una ricerca pubblicata sulla rivista The Lancet Psychiatry” ha evidenziato come chi si ammala di COVID-19 ha anche una maggiore probabilità di sviluppare un disturbo psicologico entro 90 giorni dall’infezione da SARS-Cov2. Per giungere a questo risultato i ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche (in formato digitale) di quasi 70 milioni di persone residenti negli Stati Uniti. Tra queste hanno selezionato 62354 individui che avevano ricevuto una diagnosi di COVID-19 nel periodo compreso tra il 20 gennaio e il 1° agosto del 2020 e hanno confrontato quelli dei pazienti che avevano ricevuto altre diagnosi. 

I risultati hanno sottolineato come i pazienti COVID-19 possono andare incontro a disturbi d’ansia, insonnia e demenza in modo significativamente maggiore rispetto al gruppo di controllo. Infatti è possibile che l’infezione possa raggiungere il Sistema Nervoso Centrale e influenzare indirettamente il cervello attraverso la risposta immunitaria. Oltre a questi aspetti c’è da ricordare come questa patologia possa produrre un alto impatto a livello psicologico

Infatti chi aveva dei problemi psicologici pregressi ha anche un 65% in più di probabilità di ricevere una diagnosi di COVID-19. Questo dato è al netto dei fattori di rischio come età, sesso e condizioni di salute generali. Questa ricerca sottolinea come la pandemia possa produrre degli effetti severi anche dal punto di vista psicologico. Per questa ragione sarebbe opportuno che i decisori politici prendessero in seria considerazione gli effetti emozionali derivati dal COVID-19

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association

Riferimenti
Maxime Taquet, PhD. Sierra Luciano, BA. Prof John R Geddes, FRCPsych. Prof Paul J Harrison, FRCPsych. Bidirectional associations between COVID-19 and psychiatric disorder: retrospective cohort studies of 62 354 COVID-19 cases in the USA. Open Access Published: November 09.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: