Blog Layout

Calmare i bambini con uno smartphone è controproducente

apr 12, 2023

Una ricerca ha dimostrato come utilizzare gli smartphone per calmare i bambini può produrre una disregolazione emotiva e peggiorare la situazione.

Calmare i bambini con lo smartphone è controproducente

Gli smartphone vanno usati in modo consapevole

La tecnologia digitale offre una quantità enorme di vantaggi dato che consente di comunicare, di condividere facilmente delle informazioni e dei contenuti multimediali, di accedere a una fonte infinita d’informazioni e di permette anche di intrattenere gli utenti. Ma come sempre è fondamentale utilizzare questi dispositivi in modo consapevole soprattutto da parte dei genitori. La ricerca in questo ambito ha evidenziato come mettere dei bambini piccoli davanti ad uno smartphone per cercare di calmarli e fargli smettere di piangere può produrre un impatto negativo sulla loro capacità di gestire le emozioni. La tecnologia non deve essere demonizzata ma utilizzata seguendo delle linee guida e quanto viene consigliato dagli esperti.

I rischi dell’uso dello smartphone da parte dei bambini

Diverse ricerche scientifiche hanno già dimostrato come la cosiddetta luce blu, ovvero una particolare frequenza luminosa emessa dai display, possa danneggiare la qualità del sonno soprattutto nei bambini rendendoli così più distratti, capricciosi e nervosi durante il giorno. Ultimamente uno studio condotto nel Regno Unito e pubblicato sulla rivista Jama Pedriatic ha dimostrato come l’uso degli smartphone nella fascia di età compresa tra i tre e gli otto anni possa produrre un problema nel riconoscimento e nella gestione delle emozioni. Se poi è lo stesso genitore a fornire questo device per cercare di calmare il figlio gli effetti sono ancora più deleteri. Lo studio ha dimostrato come esista una correlazione tra questo comportamento degli adulti e l’emergere, nei bambini, di cambiamenti repentini di umore e una maggiore impulsività. Il contenimento del pianto e delle emozioni deve essere quindi attuato con altre strategie.

In sintesi

  • Tutte le tecnologie digitali offrono una serie di vantaggi ma vanno utilizzate in modo consapevole soprattutto con i bambini.
  • Usare lo smartphone per calmare un figlio può attivare un pericoloso circolo vizioso. Infatti nei bambini che vengono gestiti in questo modo emergono dei rapidi cambiamenti d’umore e una maggiore impulsività che può prolungarsi fino alla vita adulta.
  • La luce blu emessa dai dispositivi elettronici produce un ulteriore impatto negativo sia per la vista che per la gestione delle emozioni.

Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

Radesky JS, Kaciroti N, Weeks HM, Schaller A, Miller AL. Longitudinal Associations Between Use of Mobile Devices for Calming and Emotional Reactivity and Executive Functioning in Children Aged 3 to 5 Years. JAMA Pediatr. 2023;177(1):62–70.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: