Blog Layout

I benefici di smettere di fumare

nov 03, 2021

Smettere di fumare procura dei benefici già in poche ore.

I benefici di smettere di fumare

Smettere di fumare è una decisione saggia che consente ad ogni età di ottenere dei benefici per la salute. La strategia migliore per smettere di fumare è un percorso di terapia basato sull'evidenza scientifica dato che né l'omeopatia né l'agopuntura servono realmente a qualcosa. Per motivare questa scelta è importante conoscere i benefici a cui puoi andare incontro già nel giro di pochissimo tempo. A prescindere dalla vostra età e dal numero degli anni che avete trascorso a fumare non è mai troppo tardi per smettere dato che i vantaggi per la salute e per il vostro stile di vita sono innegabili. Gli uomini che smettono di fumare tra i 35 e i 40 anni incrementano la loro aspettativa di vita di ben cinque anni. Per le donne tale incremento è di circa tre anni. Anche dopo i 65 anni smettere di fumare aumenta l’aspettativa di vita e migliora la qualità della vita. Inoltre è bene ricordare che i padri che fumano possono incrementare (in modo significativo) il rischio che i loro figli vadano incontro ad un deficit di attenzione ed di iperattività (ADHD). Ovviamente anche fumare in gravidanza può produrre degli effetti nocivi come ad es. aborto spontaneo, anomali congenite e complicazioni per il bambino compresa la Sindrome da morte improvvisa (che può comparire in un neonato o in un bambino tra le due settimane e l'anno di età). I bambini dei fumatori possono andare incontro a una significativa alterazione della funzione polmonare


Dopo 8 ore:

  • Il livello di ossigenazione nel sangue torna normale.
  • I rischi di infarto del miocardio iniziano a diminuire.


Dopo 24 ore

  • L’alito migliora e si riduce sensibilmente il rischio di un’infezione alle vie respiratorie.
  • Dopo una settimana
  • Il gusto e l’olfatto migliorano.
  • La respirazione tende a migliorare


Dai 3 ai 9 mesi

La funzione dei polmoni si può incrementare fino al 10%


Dopo un anno

Il rischio di malattie cardiovascolari è ridotto del 50%


Dopo cinque anni

  • Il rischio di ictus si riduce del 50%
  • Si riduce del 50% anche il rischio di un tumore alla bocca, all’esofago e alla vescica.

 

Dopo 10 anni

  • Il rischio di avere un tumore ai polmoni è ridotto del 50%
  • Il rischio di ictus è il medesimo dei non fumatori.


Dopo 15 anni

  • Il rischio di malattie cardiache è lo stesso dei non fumatori.
  • Il rischio di morire per tumore o per le altre cause fino a qui analizzate diviene praticamente lo stesso dei non fumatori.
Vuoi smettere di fumare?

Le sigarette danneggiano sia il fumatore che le altre persone per via dei danni diretti (fumo passivo) e indiretti che questa dipendenza può provocare. E' importante ricordare che sia l'omeopatia che l'agopuntura sono trattamenti inutili e che solo una piccola percentuale di persone riesce a smettere da solo. Si stima infatti che meno del 10% dei fumatori riesce a smettere da solo. Per questa ragione è importante seguire un percorso strutturato e pensato per aiutare il fumatore ha interrompere questo comportamento dannoso.



Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association



Riferimenti scientifici

  • West R. Tobacco smoking: Health impact, prevalence, correlates and interventions. Psychol Health. 2017 Aug;32(8):1018-1036. doi: 10.1080/08870446.2017.1325890. Epub 2017 May 28. PMID: 28553727; PMCID: PMC5490618.
  • US Preventive Services Task Force, Krist AH, Davidson KW, Mangione CM, Barry MJ, Cabana M, Caughey AB, Donahue K, Doubeni CA, Epling JW Jr, Kubik M, Ogedegbe G, Pbert L, Silverstein M, Simon MA, Tseng CW, Wong JB. Interventions for Tobacco Smoking Cessation in Adults, Including Pregnant Persons: US Preventive Services Task Force Recommendation Statement. JAMA. 2021 Jan 19;325(3):265-279. doi: 10.1001/jama.2020.25019. PMID: 33464343.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: