Blog Layout

Affrontare le diseguaglianze sociali attraverso la scuola

dic 18, 2023

Le disuguaglianze sociali possono influenzare anche i risultati scolastici degli studenti. La mancanza di risorse finanziarie può limitare l'accesso a servizi di supporto educativo, come tutor privati o programmi di recupero. Inoltre, le condizioni di vita sfavorevoli associate alle disuguaglianze economiche possono causare stress, instabilità familiare e problemi emozionali, che a loro volta possono influire negativamente sul rendimento degli studenti.

disuguaglianze sociali influenzano i risultati scolastici

Diseguaglianze e istruzione

Le disuguaglianze sociali si riferiscono alle differenze nella distribuzione delle risorse socio-economiche tra diversi gruppi sociali. Queste disuguaglianze possono manifestarsi attraverso disparità di reddito, accesso a servizi di qualità, reti di supporto sociale e opportunità educative. Nel contesto dell'istruzione, le disuguaglianze di classe sociale possono influenzare l'accesso, la partecipazione e i risultati scolastici degli individui. Le barriere socio-economiche possono limitare l'accesso all'istruzione per gli individui provenienti da famiglie a basso reddito. Le spese associate all'istruzione, come tasse scolastiche, libri di testo e materiali didattici, possono risultare onerose per le famiglie con risorse economiche limitate. Inoltre, le scuole di qualità possono essere concentrate in determinate aree geografiche o richiedere trasferimenti costosi. Questi fattori possono escludere gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito dall'accesso a un'istruzione di qualità. Le disuguaglianze di classe sociale possono anche influenzare la partecipazione degli studenti alla scuola e alle attività educative extra-curriculari. Le famiglie con risorse economiche limitate potrebbero non essere in grado di fornire il supporto finanziario necessario per consentire ai loro figli di partecipare a attività sportive, artistiche o culturali. Questo può avere un impatto negativo sullo sviluppo socio-emotivo e sulle opportunità di crescita personale degli studenti.

Gli studenti con un alto status socioeconomico sono privilegiati

Uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: General indica che gli studenti delle classi medie e alte tendono a partecipare più attivamente nelle discussioni in classe rispetto a studenti altrettanto capaci provenienti da famiglie operaie e meno abbienti. Nella prima di due ricerche, gli psicologi hanno registrato diverse discussioni in quattro diverse classi di scuola materna francese, con un totale di 98 bambini, registrando la frequenza e la durata della partecipazione di ciascun bambino. Gli studenti provenienti da famiglie di basso status socioeconomico (SES: SocioEconomic Status) parlavano meno frequentemente e per meno tempo rispetto agli studenti di alto SES. È importante notare che queste differenze non erano spiegate dalla competenza linguistica orale. Nel secondo studio, i ricercatori hanno chiesto a 94 studenti riguardo bambini immaginari che partecipavano alle discussioni in classe. Complessivamente, gli studenti percepivano i bambini immaginari più attivi nelle discussioni in classe come possessori di caratteristiche più positive, come competenza e calore, rispetto ad altri bambini.)

Implicazioni psicologiche, sociali ed educative

Questi risultati evidenziano come le disuguaglianze socioeconomiche influenzino l'istruzione sin dalla tenera età. Il fatto che gli studenti di basso SES partecipino meno alle discussioni in classe non solo ha implicazioni per il loro apprendimento e sviluppo accademico, ma può anche influenzare la percezione dei loro insegnanti e compagni riguardo le loro capacità e caratteristiche personali. Questa ricerca sottolinea la necessità per gli insegnanti e le scuole di essere consapevoli di queste dinamiche e di adottare approcci inclusivi che incoraggino la partecipazione di tutti gli studenti, indipendentemente dal loro background socioeconomico. Per gli educatori, è cruciale creare un ambiente di classe che promuova la parità di partecipazione. Questo potrebbe includere metodi di insegnamento che incoraggiano attivamente la partecipazione degli studenti di basso SES e strategie per rendere le discussioni in classe più accessibili e meno intimidatorie per tutti gli studenti. Per le politiche scolastiche, i risultati dello studio suggeriscono l'importanza di implementare programmi che mirino a ridurre le disparità socioeconomiche nell'istruzione. Ciò potrebbe includere la formazione degli insegnanti su come gestire la diversità in classe e programmi di sostegno per gli studenti di basso SES.

Conseguenze psicologiche delle diseguaglianze sociali

Le disuguaglianze sociali possono avere conseguenze psicologiche significative sugli individui. Gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito possono sperimentare sentimenti di inferiorità, discriminazione e stigmatizzazione a scuola. Questi fattori possono influenzare l'autostima, la motivazione e l'impegno scolastico degli studenti, portando a una diminuzione delle aspettative di successo e alla riduzione della fiducia nelle proprie capacità. Inoltre, le disuguaglianze di classe sociale possono influenzare anche le aspettative degli insegnanti nei confronti degli studenti provenienti da famiglie a basso reddito. Gli stereotipi negativi associati a queste famiglie possono condizionare le aspettative degli insegnanti e influire sulla qualità dell'interazione e del supporto che viene fornito agli studenti. Questo può creare un circolo vizioso in cui gli studenti si sentono svantaggiati e meno motivati, mentre gli insegnanti possono avere aspettative più basse nei loro confronti. Per affrontare le disuguaglianze sociali nell'istruzione, è necessario adottare una prospettiva sistemica che comprenda sia interventi sul piano socio-economico che sul piano psicologico. Alcune possibili strategie di intervento includono:

  • Politiche di welfare e ridistribuzione delle risorse economiche per garantire un accesso equo all'istruzione per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro classe sociale
  • Programmi di supporto finanziario e borse di studio per ridurre le barriere economiche all'accesso all'istruzione
  • Implementazione di programmi di tutoraggio e supporto educativo per gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito
  • Sensibilizzazione e formazione per gli insegnanti sulle implicazioni delle disuguaglianze di classe sociale sull'educazione, al fine di prevenire stereotipi negativi e promuovere un ambiente inclusivo
  • Creazione di reti di supporto sociale e comunitario per le famiglie a basso reddito, al fine di fornire risorse e opportunità aggiuntive per gli studenti

Le disuguaglianze sociali rappresentano una sfida complessa che influisce sull'istruzione degli individui. Comprendere l'impatto di queste disuguaglianze dal punto di vista psicologico è fondamentale per sviluppare strategie di intervento mirate ed efficaci. Lavorare verso un sistema educativo equo e inclusivo è essenziale per garantire che ogni individuo abbia l'opportunità di realizzare il proprio potenziale, indipendentemente dalla propria classe sociale.

Dott.Igor Graziato Psicologo del lavoro. Ipnotista. Esperto di VRT Virtual Reality Therapy

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

Goudeau, S., Sanrey, C., Autin, F., Stephens, N. M., Markus, H. R., Croizet, J.-C., & Cimpian, A. (2023). Unequal opportunities from the start: Socioeconomic disparities in classroom participation in preschool.Journal of Experimental Psychology: General, 152(11), 3135–3152. https://doi.org/10.1037/xge0001437

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: