Blog Layout

ADHD il trauma cranico nei bambini è un fattore di rischio

dic 02, 2021

Il trauma celebrale rappresenta uno dei fattori di rischio per l’insorgenza dell’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder).

ADHD il trauma cranico è un fattore di rischio

I bambini che hanno subito un TBI (Traumatic Brain Injury) ovvero una grave lesione celebrale di origine traumatica hanno una maggiore probabilità di sviluppare una forma di ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder). Il cosiddetto Disturbo da deficit di attenzione/iperattività che colpisce circa il 5% dei bambini e il 2,5% degli adulti è caratterizzato da livelli elevati di disattenzione, disorganizzazione, iperattività e impulsività. Questo disturbo compromette inevitabilmente l’area personale, sociale e il rendimento scolastico. Nonostante in diversi casi la ADHD tenda a scomparire con lo sviluppo può, in alcuni casi, persistere anche durante l’età adulta incrementando il rischio suicidario.

Uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics ha evidenziato come un trauma cranico possa aumentare il rischio di insorgenza dell’ADHD. Per giungere a questo risultato i ricercatori hanno condotto una meta-analisi su 24 studi pubblicati dal 1981 al 2020 che comprendeva un campione di oltre 55000 soggetti. Il dato che è emerso indica come la probabilità di ricevere una diagnosi di ADHD risulti sensibilmente superiore nei bambini che hanno subito un grave trauma cranico.

Invece non è stata trovata nessuna correlazione significativa con le commozioni celebrali di lieve o moderata entità. E’ evidente quindi come un trauma cranico rappresenti un fattore di rischio per l’insorgenza dell’ADHD. Per questa ragione è fondamentale prendere in considerazione i problemi di carattere psicologico e sociale che potrebbero derivare da una lesione celebrale traumatica al fine di trattare in modo adeguato la potenziale insorgenza del Disturbo da deficit di attenzione.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Esperto in VRT (Virtuale Reality Therapy)

Membro dell'American Psychological Association

Fonte:

Association of Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder Diagnoses With Pediatric Traumatic Brain InjuryA Meta-analysis. Robert F. Asarnow, PhD1,2,3; Nina Newman, PhD4; Robert E. Weiss, PhD5; et al Erica Su, MS5 Author Affiliations JAMA Pediatr. 2021;175(10):1009-1016.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: