Blog Layout

VFDT Visual Form Discrimination Test

apr 04, 2023

Questo test è stato progettato per valutare la capacità di cogliere delle differenze nelle forme visive che è un aspetto importante anche dell'attenzione. Per questa ragione il VFDT può rilevare l'insorgenza di demenza e di altri disturbi neurologici.

Visual Form Discrimination Test

Che cos'è il VFDT (Visual Form Discrimination Test)?

Il VFDT (Visual Form Discrimination Test), è un test psicologico sviluppato negli anni '80 da Arthur L. Benton. Questo strumento valuta la capacità di un individuo di discriminare i dettagli fini presenti in delle forme visive ed è in grado di evidenziare la presenza di problematiche neurologiche e cerebrali. Il VFDT è composto da 16 elementi che variano per il livello di difficoltà.

Che cosa misura il Visual Form Discrimination Test

Questo test psicologico misura la discriminazione visiva e la memoria legata al riconoscimento visivo. Consente di indentificare la presenza di un potenziale deterioramento cognitivo tipico di diverse patologie neurodegenerative come la demenza, l’Alzheimer o il Parkinsonn Il VFDT consente di valutare il livello di attenzione anche nei bambini. Infatti questo test è stato utilizzato in diverse ricerche scientifiche dimostrando come la parte fronto-parietale superiore del Sistema Nervoso Centrale diviene più strutturata e organica intorno ai 10 anni.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: