Blog Layout

Tetris un videgioco che aiuta ad affrontare un trauma

dic 03, 2021

Il Tetris può interferire con il processo di consolidamento della memoria traumatica e ridurre così il presentarsi di flashback o l'insorgere di un PTSD (Post Traumatic Stress Disorder).

Tetris aiuta a superare i traumi

Che cos'è il tetris?

Il videogioco Tetris fu ideato da Leonidovič Pažitnov nel 1984 mentre lavorava presso il Dorodnicyn Computing Centre dell'Accademia delle Scienze, un centro di ricerca, innovazione e sviluppo dell'Unione Sovietica. Il suo autore non potè brevettare il suo programma e di conseguenza esistono decine e decine di varianti del Tetris. All'epoca Pažitnov era un giovane ingegnere e per provare la potenza di calcolo di un nuovo elaboratore eseguì diversi test che lo portarono a inventare, in modo del tutto casuale, il Tetris. I primi videogiocatori furono proprio i suoi colleghi ma nel giro di poche settimane il Tetris divenne virale. Purtroppo l'autore del Tetris dovette aspettare anni per poter veder riconosciuta la partenità del gioco e ottenere anche dei proventi dalla sua invenzione. Questo videogioco è stato analizzato dal punto di vista matematico e ultimamente ha destato anche interesse tra gli psicologi. Infatti la psicologia cognitiva ha più volte evidenziato come i compiti che richiedono delle specifiche competenze visuo-spaziali (esattamente come quelle richieste dal Tetris), tendono a disturbare in modo selettivo i processi di memorizzazione. Partendo da questa premessa un gruppo di ricercatori ha pensato di verificare se questo aspetto potesse anche interferire con il processo di consolidamento della memoria traumatica e ridurre così il presentarsi di flashback o l'insorgere di un PTSD relativi all’evento subito utilizzando un classico del mondo videoludico: il Tetris.

Giocare a Tetris riduce l'impatto traumatico

La ricerca pubblicata sulla rivista “Molecular Psychiatry” sembra confermare proprio questa ipotesi. Lo studio è stato effettuato su un campione di 71 soggetti che si trovano pressoun Pronto Soccorso dopo aver subito un evento traumatico. Il test è stato eseguito entro sei ore dall’incidente. I pazienti erano invitati a rievocare quanto accaduto e a giocare per 20 minuti a Tetris con un dispositivo portatile.

I risultati hanno dimostrato l'efficacia dell'intervento basato su Tetris rispetto al gruppo di controllo. I pazienti che avevano utilizzato il videogioco avevano un numero significativamente minore di memorie intrusive e in generale l’impatto del trauma è diminuito più rapidamente. Inoltre i partecipanti all’esperimento avevano trovato gradevole esemplice l’attività da svolgere.

Fonte:

L. Lyadurai, S. E. Blackwell,R. Meiser-Stedman, P. C Watson, M. B Bonsall, J. R. Geddes, A. C. Nobre and E. A. Holmes. Preventing intrusive memories after trauma via a brief intervention involving Tetris computer game play in the emergency department: a proof-of-concept randomized controlled trial. Molecular Psychiatry 28 March 2017.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: