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Separare i gemelli a scuola. E' una scelta giusta?

ott 02, 2021
Separare i gemelli a scuola. Che cosa dice la psicologia?

Spesso gli insegnanti consigliano di dividere i “gemelli” in due classi diverse quando iniziano le scuole elementari. Questa scelta è basata sull’idea che sia meglio separare la coppia di gemelli per favorire un miglior percorso scolastico, ma in realtà non esistono evidenze scientifiche a sostegno di questa opinione.

Separare i gemelli in delle classi diverse

È frequente sia per gli insegnanti che per i genitori dividere i “gemelli” in due classi diverse quando iniziano le scuole elementari. Questa scelta è basata sull’idea che sia meglio separare la coppia di gemelli per favorire un miglior percorso scolastico, ma in realtà non esistono evidenze scientifiche a sostegno di questa opinione Infatti, secondo un recente studio in Psicologia dello sviluppo, questa prassi abituale non comporta nessun particolare beneficio né dal punto di vista relazionale né dal punto di vista educativo.

La scienza evidenzia che non esiste un vantaggio nel separare i gemelli

Per giungere a questa conclusione alcuni ricercatori hanno analizzato due studi longitudinali condotti nel Regno Unito e in Canada. Il campione anglosassone era composto da quasi 9000 coppie di gemelli di età compresa tra i 7 e i 16 anni mentre quello canadese era formato da oltre 400 coppie di gemelli (di età compresa tra i 7 e i 12 anni). L’analisi dei dati non ha rilevato nessun vantaggio specifico nel separare la coppia di gemelli né sul piano del rendimento scolastico né per quanto riguarda la socializzazione. In termini educativi sarebbe meglio, nel percorso scolastico di una coppia di gemelli, evitare di imporre delle regole rigide; inoltre un’eventuale scelta di questo genere (il fatto di separarli nel contesto scolastico) andrebbe avvalorata da specifiche esigenze individuali dei figli.

In sintesi

  • Spesso gli insegnanti suggeriscono di separare i gemelli al fine di aiutarli a sviluppare l’identità personale, ma non esistono evidenze scientifiche a supporto di questa ipotesi.
  • E' importate valutare le esigenze specifiche dei bambini prima di prendere una decisione.
  • Una separazione potrebbe essere un ulteriore fonte di stress.
  • E' naturale che ogni bambino sviluppi una sua personalità ma questo non sembra essere influenzato positivamente o negativamente da una separazione in classi diverse.


Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte


Bibliografia:

White, Elaine K.; Garon-Carrier, Gabrielle; Tosto, Maria G.; Malykh, Sergey B.; Li, Xinying; Kiddle, Beatrix; Riglin, Lucy; Byrne, Brian; Dionne, Ginette; Brendgen, Mara; Vitaro, Frank; Tremblay, Richard E.; Boivin, Michel and Kovas, Yulia. 2018. Twin classroom dilemma: To study together or separately? Developmental Psychology , 54(7), pp. 1244-1254.

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