Blog Layout

Piangere fa bene alla salute e riduce lo stress

mar 19, 2023

Il pianto può assolvere ad una funzione importante, quella di regolare il ritmo della respirazione e la frequenza cardiaca durante le situazioni stressanti.

Piangere riduce lo stress e fa bene alla salute

Perché piangiamo?

Il pianto è una risposta naturale e universale al disagio emotivo, originato dal sistema nervoso autonomo. È un processo fisiologico che comporta lo spargimento di lacrime dagli occhi ed è solitamente accompagnato da altre risposte fisiche e psicologiche, come cambiamenti nella frequenza cardiaca, nella respirazione e nelle espressioni facciali. Negli esseri umani, l'atto di piangere è associato a emozioni come tristezza, angoscia, gioia e rabbia. La ricerca suggerisce che le lacrime sono generate da una combinazione di fattori fisiologici e psicologici. Fisiologicamente, le lacrime sono causate dal rilascio di sostanze neurochimiche come la dopamina e la serotonina, che influenzano il sistema nervoso autonomo. Psicologicamente, si pensa che il pianto agisca come sfogo per le emozioni che possono essere travolgente e può aiutare a regolare le emozioni.

Piangere ha un impatto positivo a livello psicologico e fisico

Il pianto può assolvere ad una funzione importante, quella di regolare il ritmo della respirazione e la frequenza cardiaca durante le situazioni stressanti. È quanto emerge da una ricerca che ha provato ad indagare gli aspetti positivi che il pianto può generare sull’organismo. Il campione preso in esame era composto da circa 200 soggetti (delle studentesse universitarie che risiedevano in Australia) che erano state invitate a guardare un video della durata di circa 20 minuti. In un caso il contenuto era particolarmente forte sul piano emozionale mentre, nel gruppo di controllo,le immagini erano neutrali. Il 50% delle persone che avevano assistito al video con i contenuti commoventi hanno iniziato a piangere, a differenza di coloro che avevano trattenuto le lacrime questi soggetti presentavano una frequenza cardiaca ed un ritmo di respirazione molto più stabile .

Rispetto alle previsioni iniziali non si sono trovate differenze significative per quanto concerne i livelli di cortisolo tra i partecipanti. I risultati di questa ricerca suggeriscono che il pianto può aiutare fondamentalmente a mantenere un equilibrio delle funzioni fisiologiche dell’organismo regolando sia lafrequenza cardiaca che la respirazione. Piangere fa bene alla salute ma è anche importante avere una persona vicino in grado di sostenere e tollerare questa espressione emozionale.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

Using cryingto cope: Physiological responses to stress following tears of sadness. Sharman,Leah S.,Dingle, Genevieve A.,Vingerhoets, Ad J. J. M.,Vanman, Eric J. Emotion, Jul08 , 2019.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: