Blog Layout

L'orecchio assoluto è un dono naturale o si può sviluppare?

lug 13, 2022

L'orecchio assoluto permette a una persona di individuare con precisione una nota senza utilizzare nessun ausilio esterno e solo attraverso l'ascolto della frequenza. Questa capacità sembra essere innata e molto rara.

L'orecchio assoluto

Che cos'è l'orecchio assoluto?

Nel campo musicale si definisce “orecchio assoluto” la capacità di una persona di riuscire ad individuare con precisione una nota senza utilizzare nessun ausilio esterno. La persona è anche in grado di riprodurre con precisione un’armonia senza conoscere la partitura e nei casi più virtuosi al primo ascolto. Molti compositori e musicisti noti nella storia erano dotati di questa caratteristica (ad es. Mozart, Beethoven, Bach e tanti altri). Una persona dotata di orecchio assoluto è in grado di distinguere anche una sola nota senza compararla con delle altre all'interno di una struttura armonica. Questa caratteristica è stata riscontrata in musicisti particolarmente abili o nei compositori più noti ma non è particolarmente diffusa. Come è prevedibile esistono delle differenze individuali importanti e questa “dote” è associata alla presenza di una corteccia uditiva più estesa rispetto alle persone “normali”. È quanto ha rilevato uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience.

Chi è dotato di orecchio assoluto possiede delle specifiche caratteristiche celebrali

I ricercatori hanno analizzato un campione composto da 61 persone (20 musicisti dotati di “orecchioassoluto”, 20 musicisti privi di questa caratteristica ed infinte 21 soggetti senza una formazione musicale). Attraverso la risonanza magnetica funzionale è stato possibile analizzare ed osservare il cervello durante l’ascolto di una diversa gamma di note. Dall’analisi dei dati è stato possibile rilevare comegli individui dotati di “orecchio assoluto” avevano una corteccia uditiva molto più sviluppata rispetto agli altri due gruppi. Inoltre ogni parte della corteccia uditiva era in grado di rilevare una gamma più ampia di tonalità ed armonie. Non si tratta, quindi, solo di una capacità che coinvolge la memoria ma di una diversa modalità di analizzare i suoni. È possibile che quindi non sia sufficiente un addestramento costante per ottenere questi risultati; infatti l’orecchio assoluto è una caratteristica piuttosto rara e poco diffusa.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: