Blog Layout

Matematica e i pregiudizi sulle donne

mar 10, 2022

Nelle nazioni in cui le donne lavorano di più nei settori matematici ed ingegneristici le bambine e le ragazze hanno anche maggiori probabilità di credere nelle loro capacità matematiche ed impegnarsi di più in percorsi di formazione scientifici.

Matematica i pregiudizi sulle donne

"Per indole, per principi, per convinzione io sono costretto ad essere assai riservato nell’incoraggiare ad accedervi chi la provvida Natura sembra chiamare ad altri destini".


Con questa dichiarazione infelice il Prof.Gino Loria sosteneva uno dei più classici pregiudizi verso le donne nei contesti scientifici. La situazione oggi è molto diversa dall'ottocento, infatti sono molte le matematiche presenti sia nelle scuole che nelle università. Malgrado il contesto culturale sia mutato profondamente ogni tanto riemergono ancora delle resistenze verso la presenza delle donne nei contesti di ricerca e che può dare origine al cosiddetto soffitto di cristallo o di vetro.

Nelle nazioni in cui le donne lavorano di più nei settori matematici ed ingegneristici le bambine e le ragazze hanno anche maggiori probabilità di credere nelle loro capacità matematiche ed impegnarsi di più in percorsi di formazione scientifici. È quanto evidenzia uno studio pubblicato sul “Journal of Educational Psychology”. Sia i ragazzi che le ragazze hanno ovviamente le medesime possibilità e potenzialità nel diventare bravi in matematica , ma la differenza sostanziale si rileva sulla dimensione della stima . Le ragazze tendono infatti a credere meno nelle loro capacità e questa convinzione viene rinforzata dal contesto sociale, dagli stereotipi e dai pregiudizi che purtroppo sono ancora molto diffusi.

I ricercatori hanno realizzato un’indagine internazionale che ha coinvolto oltre 120000 studenti di 15 anni provenienti da 23 paesi. Questi dati sono stati confrontati con la presenza delle donne nelle organizzazioni, nelle aziende e nei centri di ricerca. I risultati hanno evidenziato come nelle nazioni in cui le donne erano più presenti nell’ambito scientifico e tecnologico le studentesse mostravano anche un più elevato grado di autostima nell’ambito scolastico e credevano maggiormente nelle loro capacità matematiche. Un dato che sottolinea, ancora una volta, quanto siano importanti gli aspetti culturali per favorire l’eguaglianza di genere.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia
Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Fonte:

Seeing is believing: Gender diversity in STEM is related to mathematics self-concept.Niepel, Christoph,Stadler, Matthias,Greiff, Samuel Journal of Educational Psychology, Feb 07 , 2019.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: