Blog Layout

La noia stimola la creatività?

giu 28, 2022

La risposta è negativa.  Anche se la noia viene comunemente considerata un elemento positivo in quanto stimolerebbe la creatività nella realtà rischia di attivare dei comportamenti aggressivi, violenti e in alcuni casi addirittura sadici.

La noia stimola la creatività

Fa bene annoiarsi? Decisamente no!

Nel saggio del 1930 "La conquista della felicità" di Bertrand Russell l’autore scriveva: “Una generazione che non riesce a tollerare la noia è una generazione di uomini piccoli, nei quali ogni impulso vitale appassisce”. Ma è veramente così? La noia ha sempre un aspetto positivo come tendenzialmente siamo portati a credere? Bisogna distinguere tra la noia, l’ozio e il relax dato che sono elementi ben diversi tra loro. La noia è una condizione transitoria, o duratura, di insoddisfazione che può generare l’emergere di una forte frustrazione e dare luogo a dei comportamenti di compensazione come le azioni spericolate, atti aggressivi, la dipendenza da sostanze o il tabagismo. Un luogo comune sostiene che i bambini debbano per forza annoiarsi come se questa condizione stimolasse in loro la creatività che in realtà ha ben altre caratteristiche e segue dei percorsi mentali diversi. La noia non è una condizione positiva.

La noia stimola la creatività?

La noia può far diventare aggressivi e sadici

Una recente ricerca ha infatti evidenziato come la noia possa spingere le persone a diventare più aggressive e a far male agli altri per provare una sorta di piacere sadico. Gli individui che sperimentano uno stato di inattività e di noia mostrano una tendenza sadica maggiore rispetto alle persone più attive. Il sadismo può emergere sia nel mondo reale che in quello online e in diversi contesti. Ad esempio è possibile che gli atti di “nonnismo”, tipici di alcuni contesti militari, trovino proprio nella noia e nella routine una loro spiegazione oltre ai ben noti fattori culturali e le presenza di veri e propri riti di iniziazione. Un dato importante da tenere in considerazione riguarda i tratti di personalità, infatti solo nelle persone predisposte verso un atteggiamento sadico la noia aveva rappresentato un trigger importante. Negli altri casi se si venivano offerte delle opzioni alternative questo tipo di comportamento aggressivo tendeva a scemare.

In sintesi:

  • La noia è uno stato negativo e non produce un impatto positivo sulla creatività.
  • Le persone annoiate tendono a diventare più aggressive e sadiche.
  • In assenza di alternative anche gli individui tranquilli possono esprimere comportamenti aggressivi.
  • Nelle persone con tendenze sadiche la noia è un trigger importante per attivare comportamenti aggressivi e violenti.
  • La noia non è sinonimo di relax.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Fonte:

Pfattheicher, S., Lazarević, L. B., Westgate, E. C., & Schindler, S. (2021). On the relation of boredom and sadistic aggression. Journal of Personality and Social Psychology, 121(3), 573–600.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: