Ascoltare significa concentrare la propria attenzione sull'interlocutore, comprendere le sfumature verbali, paraverbali e non verbali del discorso e cogliere la dimensione relazionale ed emozionale della comunicazione. Mentre sentire si riferisce all'atto di percepire un suono o delle parole attraverso l'udito ma senza che sia presente un'elaborazione centrale e profonda. Esiste quindi una grande differenza tra ascoltare e sentire. Ad esempio un conto è sentire una musica in sottofondo in un supermercato altro ascoltare con attenzione la progressione armonica di una canzone e le sfumature emozionali che le note ci comunicano in quel dato istante.
L’ascolto attivo è una competenza relazionale fondamentale
soprattutto oggi che ci troviamo immersi costantemente in un mare magnum di informazioni. Infatti prima di concentrarsi sulla comunicazione è
fondamentale imparare ad ascoltare l’altro. Per fare questo è necessario un
grosso impegno in termini di risorse cognitive ed emozionali
ma soprattutto è fondamentale sviluppare una specifica competenza. Gli errori più comuni che le persone commettono quando parlano con qualcuno sono quelli di
interrompere l’interlocutore
credendo di aver già compreso
quanto sta affermando e di
anticipare così le risposte. Inoltre è frequente, mentre ascoltiamo una persona, perderci nei nostri pensieri o nelle nostre “fantasie” riducendo così la quantità e la qualità dell’informazione che stiamo elaborando.
Ascoltare significa anche interrompere le attività che si stanno facendo in un dato momento per dedicarsi all’altro. In realtà questa competenza ha una ricaduta importante anche per quanto concerne l’efficienza in ambito organizzativo e incide, ovviamente, anche sulla qualità delle relazioni interpersonali. L’ascolto attivo è oggi uno strumento fondamentale sia nel mondo aziendale che personale ed è una caratteristica che può fare la differenza .
La mente non è assimilabile a un dispositivo digitale e l'attenzione è una risorsa limitata e selettiva. Per questa ragione non è possibile gestire una quantità elevata di informazioni. Il rumore di fondo, le distrazioni e l'eccesso di notifiche riducono l'efficienza e aumentano le probabilità di commettere un errore.
Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association
Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte
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