Blog Layout

L'ipnosi funziona ed è efficace

lug 19, 2021

L’evidenza scientifica dimostrare che le persone rispondo all’induzione ipnotica vedendo e sentendo realmente lo stimolo suggerito dal terapeuta.

L'ipnosi funziona ed è efficace
L’evidenza scientifica ha dimostrato come le persone rispondo all’induzione ipnotica vedendo e sentendo realmente lo stimolo suggerito (sia esso un’immagine, un colore o il dolore). In pratica l'induzione dell'ipnotista produce un effetto a livello celebrale ed è in grado di promuovere dei cambiamenti concreti a livello psicologico. Ma non è ancora ben chiaro come siano possibili questi cambiamenti. La ricerca è ancora divisa tra due fronti principali: chi suppone che l’ipnosi sia uno stato di trance diverso dagli stati di veglia normali e chi sostiene che l’ipnosi sia un’intensa forma di concentrazione in cui l’attenzione è focalizzata.

Gli studi di neuroimaging non sono ancora riusciti a mettere a fuoco in modo netto quale ipotesi sia più corretta. Secondo il Prof. Irving Kirsch per riuscire a comprendere meglio il fenomeno sarebbe necessario valutare una differenza celebrale tra un soggetto sotto ipnosi rispetto ad uno in stato di “veglia” senza utilizzare uno stimolo indotto o altri suggerimenti particolari.

Il Prof. Irving Kirsch e Amir Raz hanno così proposto un altro esperimento, pubblicato a Febbraio 2018 sulla rivista “Psychological Science” (Vol. 17, No. 2) dove hanno utilizzato nuovamente l’effetto Stroop ma includendo, in questa nuova ricerca, una condizione in cui si limitavano a dire ai partecipanti (il gruppo degli “altamente ipnotizzabili” ma che non si trovavano in quel momento nello stato di ipnosi) che avrebbero visto parole incomprensibili. I soggetti facilmente suggestionabili miglioravano le prestazioni sul compito eludendo l’impatto dell’effetto Stroop ovvero riconoscevano più rapidamente il colore senza essere ingannati dal nome della scritta.


Questo risultato sostiene quindi l’ipotesi che l’ipnosi sia uno stato normale di coscienza e non uno stato alterato. Aspetto questo che rende anche meno misteriosa l’ipnosi dimostrandone la sua efficacia generale. Secondo altri ricercatori è plausibile che l’ipnosi produca una qualche alterazione a livello celebrale. Ad esempio secondo John Gruzelier (Imperial College of London) esiste comunque una differenza tra un soggetto facilmente suggestionabile ed uno sotto ipnosi. Ulteriori approfondimenti scientifici potranno fornire utili indicazioni per trattamenti sempre più efficaci in modo da poter estendere il numero delle persone che possono trarre beneficio dall’ipnosi


Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association


Riferimenti

Lea Winerman. Neuroimaging studies are helping hypnosis shed its 'occult' connotations by finding that its effects on the brain are real. Monitor Psychology APA Marzo 2006.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: