Blog Layout

L'insonnia danneggia la tua carriera

giu 09, 2021

La psicologia basata sull’evidenza offre una serie di strumenti utili per i manager. 

L'insonnia danneggia la tua carriera
È innegabile che una visione stereotipata, tipicamente italiana, del manager o più in generale di un qualsiasi professionista sia quella di una persona sempre impegnata, che deve affrontare lunghe ed infinite riunioni e che spesso la notte dorme poco (e male). Un approccio antiquato e lontano dal concetto di “efficacia” e “produttività” che invece viene oggi richiesto a livello aziendale. Ad esempio le riunioni devono essere gestite in modo efficace, devono prevedere un obiettivo e soprattutto è fondamentale che abbiano un preciso orario di inizio e di fine. Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione ma tendiamo a sprecarlo ogni giorno nei mille rivoli dell’inefficienza.

Lo stress psicologico è subdolo ed illude il professionista, nella cosiddetta fase di resistenza, di essere in grado di gestire in modo efficace ogni aspetto del lavoro. La persona può sperimentare la sensazione di stare bene, di avere tantissime energie da spendere e di riuscire a rimanere costantemente sul “pezzo”. Spesso questa fase è il preludio di un crollo a volte anche drammatico che coinvolge ogni dimensione della salute sia psicologica che fisica. Anche l'uso eccessivo dei device digitali può produrre un impatto negativo sul sonno per via dell'emissione della cosiddetta "luce blu" da parte degli schermi. 

Dormire bene per vivere e lavorare al top.
Il sonno è fondamentale per mantenere l’efficienza e la produttività, per garantire un buon funzionamento cognitivo e un equilibrio a livello emozionale. Inoltre, un buon riposo permette di ridurre la tensione e di migliorare la qualità delle relazioni interpersonali. Tra i vari disturbi del sonno l’insonnia è un problema molto diffuso ed è trattato spesso in modo poco efficace attraverso consigli o rimedi “fai da te”. L'insonnia può anche incrementare i comportamenti aggressivi ed attivare un pericolo circolo vizioso. Oggi abbiamo a disposizione uno strumento efficace, basato sull’evidenza scientifica e del tutto naturale: la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per l’Insonnia. Questo trattamento consente attraverso un percorso definito e limitato nel tempo di affrontare e superare questo tipo di problematica. Questo è uno strumento che consente al manager e al professionista di ritrovare l’equilibrio psicologico e di garantire un ottimo livello di performance sul piano lavorativo.

Dott.Igor Graziato
Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy
Ipnosi Clinica Evidence Based
Membro dell'American Psychological Association

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: