Blog Layout

FACS Facial Action Coding System

mar 19, 2023
FACS Facial Action Coding System

Che cos'è il FACS (Facial Action Coding System)?

Il FACS (Facial Action Coding System) è un sistema di codifica che consente di classificare le espressioni facciali in termini di movimenti dei muscoli facciali, come l'orbicolare dell'occhio (il muscolo che circonda ciascun occhio) e lo zigomatico maggiore (il muscolo che gestisce gli angoli delle labbra verso l'alto). Elaborazioni di questo sistema sono state utilizzate nei tentativi di identificare lo stato emotivo di una persona. La felicità, ad esempio, è indicata dalla contrazione del muscolo orbicolare dell'occhio ed è un gesto involontario. l Facial Action Coding System (FACS) è un sistema di codifica delle espressioni facciali, sviluppato da Paul Ekman e Wallace Friesen. Si tratta di un metodo di codifica che descrive le espressioni facciali in termini di movimenti muscolari individuali o gruppi di muscoli. La codifica FACS è utile per studiare le espressioni facciali e le loro implicazioni sociali ed emotive.

Il sistema utilizza un atlante del volto umano che include una descrizione sistematica composta da foto, filmati e testi, per misurare in termini anatomici i movimenti facciali e scomporli in unità singole di movimento denominate Action Unit. Il sistema FACS è diventato uno standard di fatto nel campo della ricerca sulle espressioni facciali, ed è stato utilizzato per studiare una vasta gamma di fenomeni, tra cui la comunicazione non verbale, le emozioni, i disturbi psicologici, la percezione sociale e molti altri ancora. Ekman ha individuato 43 micro espressioni, arrivando a catalogare oltre cinquemila combinazioni di esse, che ha racchiuso in un testo denominato Facs (facial action coding system). Questa raccolta di dati dettagliati sui movimenti facciali umani permette di valutare con grande precisione variazioni anche minime nell'espressione del volto, che possono fornire importanti informazioni sulla comunicazione non verbale.

Per utilizzare il sistema, i ricercatori devono essere addestrati nella sua applicazione, poiché richiede una grande capacità di osservazione e di attenzione ai dettagli. Tuttavia, una volta acquisite queste abilità, il sistema FACS diventa uno strumento potente per esplorare l'emozione umana e la sua espressione.


In quali ambiti viene applicato il FACS?

Il FACS è stato ampiamente utilizzato in ambiti come la psicologia, le neuroscienze, la criminologia e la comunicazione. Ad esempio, gli psicologi hanno utilizzato il sistema FACS per studiare l'espressione dei disturbi psicologici come la depressione e l'autismo, mentre i neuroscienziati hanno usato il sistema per studiare la correlazione tra la comprensione delle emozioni e l'attivazione di diverse aree del cervello.

In conclusione, il Facial Action Coding System rappresenta un metodo estremamente utile per studiare le espressioni facciali umane, grazie alla sua capacità di identificare e descrivere con precisione anche le più piccole variazioni nell'espressione del volto. Il sistema ha molte applicazioni in diversi campi e può fornire importanti informazioni sulla comunicazione non verbale e sulle emozioni umane.

Se vuoi approfondire il tema puoi leggere i seguenti articoli:

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: