Blog Layout

Di che colore è il vestito? Blu e nero o bianco e oro?

mar 21, 2023

La maggior parte delle persone sosteneva che l'abito fosse nero e blu o bianco e oro. Questo fenomeno ha rapidamente attirato l'attenzione degli scienziati, che hanno cercato di spiegare perché le persone vedessero colori diversi nella stessa immagine.

Di che colore è il vestito blu e nero o bianco e oro? Illusione ottica

Un vestito diventato virale

Nel 2015, la fotografia di un vestito è diventata virale su Internet, provocando un intenso dibattito sul suo colore. Mentre alcune persone lo vedevano bianco e oro, altri lo vedevano blu e nero. Questo fenomeno, denominato “dress illusion”, è stato uno degli argomenti più discussi sui social media e ha suscitato un grande interesse scientifico. In questo articolo, esploreremo le varie spiegazioni che sono state proposte sul motivo per cui le persone vedono colori diversi quando guardano l'immagine del vestito. Esamineremo in che modo fattori come le differenze individuali nella percezione, nelle condizioni di illuminazione e nel contesto possono aver giocato un ruolo importante

La spiegazione scientifica dell'illusione del vestito

La foto di questo vestito aveva creato interesse grazie a un curioso effetto percettivo. Di fronte alla stessa immagine alcune persone riportavano di vedere l’abito colorato di blu e di nero mentre altri percepivano le righe come di colore bianco e oro. Queste differenze individuali erano evidentemente causate da una sorta di illusione ottica, ma risultava difficile comprenderne l’origine. Un recente studio pubblicato sul Journal of Vision è riuscito a fornire una spiegazione approfondita del fenomeno. I ricercatori hanno analizzato 13000 persone ed è emerso che esisteva una correlazione tra il percepire l’immagine all’interno di una zona d’ombra e il percepire i colori delle righe come “bianco e oro”. Oltre l’80% del campione riportava questa distorsione contro il 50% di coloro che credevano che il vestito fosse illuminato da una fonte di luce artificiale.

In una fase successiva i ricercatori hanno rilevato come le persone che tendevano ad esporsi maggiormente alla luce naturale avevano una probabilità significativamente maggiore di percepire i colori bianco e oro. Questi risultati suggeriscono che la percezione delle differenze cromatiche tra i colori potrebbe essere influenzata dallo stile di vita, ad esempio dall’orario in cui le persone vanno a dormire o si svegliano e dall’esposizione alla luce artificiale o naturale.L’interpretazione soggettiva dei colori dell’abito sembra quindi collegata a questi aspetti rispetto ad altri fattori (ad esempio l’età, il sesso o le altre variabili demografiche prese in considerazione nella ricerca).

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

Illumination assumptions account for individual differences in the perceptual interpretation of a profoundly ambiguous stimulus in the color domain: “The dress”. Pascal Wallisch. Department of Psychology, New York University, New York, NY, USA  Journal of Vision June 2017, Vol.17, 5. doi:10.1167/17.4.5

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: