Blog Layout

Psicoterapia al telefono: la telepsicologia.

feb 16, 2023

Un servizio di telepsicologia può essere erogato attraverso il telefono, una chat o una videocall. Secondo la ricerca scientifica la terapia attraverso il telefono può essere efficace per seguire pazienti che soffrono di una moderata ansia o depressione.

Psicologia al telefono: la telepsicologia

Che cos'è la psicologia online?

Un servizio di psicologia online viene denominato telepsicologia (telepsychology). La telepsicologia è l'uso della tecnologia per fornire servizi psicologici. È una forma di psicologia online che consente alle persone di accedere ai servizi di salute mentale attraverso piattaforme digitali come chat, telefono e videocall. Per molti disturbi psicologici la telepsicologia ha dimostrato di essere altrettanto efficace della tradizionale terapia vis à vis nel trattamento di condizioni di salute mentale come la depressione e l'ansia. La telepsicologia anche l'ulteriore vantaggio di essere più conveniente e accessibile per coloro che non sono in grado di partecipare a regolari sessioni di terapia di persona. Con la telepsicologia, i pazienti possono ricevere supporto psicologico anche se abitano in un luogo sperduto.


La psicoterapia attraverso il telefono

La telepsicologia è un servizio che può essere erogato anche attraverso una comune linea telefonica e senza necessariamente ricorrere a una videocall. In base a una ricerca condotta dall’Università di Cambridge un colloquio condotto telefonicamente potrebbe risultare efficace quanto un incontro vis à vis. Lo studio ha analizzato i risultati su un campione di oltre 39000 adulti nel Regno Unito che presentavano dei sintomi moderati di ansia e depressione e che sono stati presi in carico attraverso un programma denominato IAPT (Improving Access to Psychological Therapies), un’iniziativa nazionale nata per favorire l’accesso alla terapia. Secondo questa ricerca, ad esclusione dei pazienti con sintomi più importanti e gravi, la terapia cognitivo-comportamentale attraverso il telefono ha prodotto risultati efficaci in modo simile alla terapia tradizionale ma con un costo inferiore del 36%. Secondo Peter Jones (PhD Università di Cambridge) che ha condotto la ricerca questo tipo di terapia presenta un ulteriore vantaggio, quello di poter raggiungere le zone rurali e in generale le persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi tradizionali. Per il Prof.Ronald S. Palomares (Assistant Executive Director dell’American Psychological Association per 13 anni) l’uso delle tecnologie offre numerose opportunità e potenzialità, ma deve essere utilizzato all’interno di una cornice di regole ben precise (per tutelare, ad esempio, la privacy del paziente o per gestire al meglio potenziali situazioni critiche).

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Fonte:

Phone therapy works for mild to moderate disorders, study suggests. January 2013, Vol 44, No. 1. September 2012 issue of PLOS ONE.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: