Blog Layout

Mangiare male può incrementare l’ansia e la depressione

gen 15, 2023

Le cattive abitudini alimentari, come il consumo di cibi ricchi di zuccheri e grassi, oltre a produrre problemi sulla salute fisica, può aumentare il rischio di sviluppare ansia e depressione.

UPF Ultra Processed Food causano ansia e depressione

Che cosa sono gli UPF?

UPF è un acronimo che significa Ultra Processed Food, un’espressione coniata da Prof. Carlos Monteiro dell’Università di San Paolo in Brasile e che possiamo tradurre in italiano con l’espressione “cibi ultralavorati”. Gli UPF sono degli alimenti ricchi di zuccheri, di grassi che hanno subito un ciclo di trasformazione radicale e sono prodotti in genere dalle grandi aziende del settore food and beverage utilizzando ingredienti poco costosi. Ad esempio, sono dei cibi UPF gli snack, le bevande zuccherate, i würstel, i piatti pronti e le pizze e i dolci prodotti in modo industriale. Si tratta di alimenti che sono stati pensati per essere economici, facili da consumare, con un gusto gradevole e soprattutto molto attraenti per i consumatori. Come accade per tutte le cose è ovviamente la quantità di prodotto consumato a fare la differenza. Fino ad ora si credeva che il consumo degli UPF provocasse danni solo alla salute fisica.

Gli UPF possono causare anche ansia e depressione

Un recente studio ha evidenziato come il consumo di UPF possa provocare un impatto importante anche sulla salute mentale. Infatti, le cattive abitudini alimentari, come il consumo di cibi ricchi di zuccheri e di grassi, possono incrementare il livello d’ansia e di depressione. Inoltre, sono in grado di provocare un aumento della stanchezza per lo scarso apporto di sostanze nutrienti ed attivare così un pericoloso circolo vizioso che interferisce con tutto l’organismo. Per questa ragione è fondamentale mantenere una dieta sana e varia che possa comprendere anche la frutta, la verdura fresca e le proteine. Lo studio in questione è stato realizzato negli Stati Uniti dalla Public Health Nutrition e condotto su un campione composto dal 10359 adulti di età superiore ai 18 anni. I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari e misurato gli indicatori di ansia e di depressione scoprendo così che coloro che mangiavano più cibi UPF avevano anche maggiori probabilità di sperimentare uno stato depressivo, ansioso a cui si associava anche la stanchezza cronica.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Fonte:

Hecht EM, Rabil A, Martinez Steele E, Abrams GA, Ware D, Landy DC, Hennekens CH. Cross-sectional examination of ultra-processed food consumption and adverse mental health symptoms. Public Health Nutr. 2022 Nov;25(11):3225-3234. doi: 10.1017/S1368980022001586. Epub 2022 Jul 28. PMID: 35899785.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: