Blog Layout

La meteoropatia quando l'umore dipende dal tempo.

apr 29, 2021

Una giornata di sole piuttosto che una di pioggia è in grado di influenzare l’umore delle persone e può portarle a modificare il comportamento d'acquisto e l'assunzione di un rischio.

Meteoropatia il tempo influenza l'umore e le decisioni

Che cos'è la meteropatia?

In alcuni casi le condizioni meteo sembrano influenzare direttamente l'umore e incrementare il livello di stress nelle persone. Chi soffre di qualche patologia pregressa (ad es. ipertensione, depressione, ansia, cefalea ecc) può essere più sensibile ai cambiamenti del tempo. In genere possono presentarsi alcuni sintomi tipici negli individui "meteoropatici" come il mal di testa, una maggiore irritabilità e nervosismo, un senso di affaticamento generale, la difficoltà di concentrarsi e la sonnolenza. Esiste quindi una relazione tra le condizioni meteo e l'umore delle persone e questo legame ha un effetto misurabile a livelleo comportamentale. Le nostre  emozioni possono modificare in modo significativo  ed imprevedibile i nostri comportamenti nella vita quotidiana. Anche per quanto concerne la percezione e l’assunzione di un rischio la dimensione emozionale gioca un ruolo importante. Spesso questo legame è stato analizzato attraverso degli studi condotti in laboratorio e attraverso simulazioni artificiali che possono apparire piuttosto distanti dalla realtà. In questa ricerca, invece, l’analisi è stata condotta sul campo osservando i cambiamenti nel comportamento ludico.

Se è una bella giornata si possono correre più rischi

Anche solo il tempo (una giornata di sole piuttosto che una di pioggia) è in grado di influenzare direttamente l’umore  delle persone e può portarle a modificare il comportamento d'acquisto e l'assunzione di un rischio (con un incremento significativo del 2,5%). Attraverso un’analisi semantica estratta, giorno dopo giorno, da oltre 5 milioni di post pubblicati su Twitter, in relazione ad alcune specifiche località geografiche (Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, New Yorke San Francisco dal 2012 al 2013) si è potuto verificare il legame presente tra quanto affermato nei tweet rispetto ad alcune variabili relative al cosiddetto “mondo reale”. Gli stati d’animo, ad esempio, risultano essere un buon predittore del comportamento reale di gioco delle persone. In pratica si può supporre che esista una relazione tra gli errori di valutazione, gli stati d’animo e i processi decisionali “rischiosi”. Ne consegue che, ad esempio, quando è una bella giornata, la tua squadra del cuore ha vinto una partita o si ha ricevuto una notizia positiva si incrementa anche la probabilità di correre qualche rischio in più.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Riferimenti
Real-worldunexpected outcomes predict city-level mood states and risk-taking behavior. A. Ross Otto, Johannes C. Eichstaedt. PLOS (Novembre 2018).  

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: