Blog Layout

I veri amici sono coloro che ti aiutano a rialzarti

mar 19, 2023

Le persone che hanno una bassa autostima sono meno sensibili all'aiuto esterno e vanno incontro più facilmente a problemi di salute.

I veri amici sono coloro che ti aiutano a rialzarti

Che cos'è l'amicizia?

Un adagio recita che "Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone…neanche sapevano che eri caduto!". L'amicizia è uno degli aspetti più importanti della vita e il suo impatto sulla nostra salute psicologica può essere profondo. Dal fornire una fonte di supporto e compagnia all'aiutarci a sviluppare le nostre capacità e la comprensione del mondo che ci circonda, l'amicizia può avere un effetto duraturo sul nostro benessere psicologico. La ricerca ha costantemente dimostrato che forti amicizie possono aiutare a ridurre l'ansia, la depressione e ovviamente la solitudine. Le amicizie ci danno un senso di appartenenza, che è importante per la nostra autostima e la felicità generale. Avere qualcuno con cui parlare e che può fornire incoraggiamento e comprensione nei momenti difficili può fare la differenza nel modo in cui affrontiamo la vita

L'impatto dell'amicizia a livello psicologico

Come funziona l'amicizia a livello psicologico? È risaputo che un supporto relazionale ed affettivo da parte di amici o familiari può generare dei benefici per la salute sia fisica che psicologica. Ma esiste una sfumatura importante, dato che questo tipo di supporto, in alcuni casi, può diventare controproducente. Una ricerca condotta nell’ambito della psicologia della salute ha analizzato un campione rappresentativo di 1054 adulti statunitensi per valutare il livello di supporto che ricevono da parte di amici e parenti. Insieme a questi dati gli psicologi hanno anche valutato il livello di autostima dei soggetti oltre a raccogliere, ovviamente, le variabili socio-demografiche. Due anni dopo è stato valutato il livello della proteina C-reattiva (PCR o CRP, dall'inglese C-reactive Protein) che è collegata ad alcuni processi infiammatori. I risultati hanno dimostrato come le persone con un livello di autostima alto mostravano un livello basso di questo marker rispetto a coloro che avevano un’autostima più bassa. Tali risultati non sono stati influenzati dalle variabili socio-demografiche, economiche e da altri fattori clinici ma dall’autostima. Infatti le persone che hanno una pessima opinione di sé ed un livello basso di autostima, non solo risultano più esposti allo stress ma risultano anche meno reattivi verso il supporto esterno. In qualche modo possono percepire come immeritato un aiuto esterno e tendono quindi ad entrare in un pericoloso circolo vizioso che coinvolge sia la dimensione fisica che quella psicologica. Questo ricerca fornisce quindi un dato importante e un'indicazione su come supportare positivamente le persone quando devono affrontare un life events particolarmente complicato.

In sintesi:

  • Le persone che hanno un basso livello d'autostima possono percepire come immeritato l'aiuto di un amico.
  • Ascolta sempre con attenzione un amico in difficoltà prima di dare dei consigli.
  • Lo stato d'umore influenza alcuni parametri oggettivi.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia:

Lee, David S.,Way, Baldwin M. Perceived social support and chronic inflammation: The moderating role of self-esteem.Health Psychology, Vol 38(6), Jun 2019.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: