Blog Layout

Effetto Zeigarnik: la psicologia dei lavori incompiuti

mar 23, 2023
Effetto Zeigarnik: la psicologia dei lavori incompiuti

La teoria alla base dell'effetto Zeigarnik suggerisce che le persone siano motivate a completare i lavori lasciati incompiuti a causa della sensazione di disagio che ne deriva.

Che cos'è l'effetto Zeigarnik?

L'effetto Zeigarnik fornisce una spiegazione del motivo per cui le persone tendano a concludere, ad ogni costo, un compito iniziato senza lasciarlo incompiuto. Infatti i lavori lasciati a metà producono una sgradevole sensazione di incompletezza che motiva gli individui a finire un’attività a tutti i costi.  Questo fenomeno fu descritto per la prima volta dalla psicologa russa Bluma Zeigarnik nel 1927 studiando il comportamento dei camerieri e la loro capacità di ricordare le ordinazioni. Inoltre l'effetto Zeigarnik suggerisce che è più probabile che ricordiamo i compiti incompleti perché creano una sensazione di tensione emotiva e di disagio. Questa tensione può essere alleviata solo una volta terminato il compito.

L'effetto Zeigarnik ci aiuta a capire perché può essere difficile lasciare perdere dei progetti incompiuti e del motivo per cui, alle volte, è difficile separare la vita professionale da quella personale. Questo effetto si presenta al netto dei tratti di personalità e successivi esperimenti di psicologia cognitiva hanno dimostrato che quando viene presentata un'attività incompleta, è più probabile che le persone ricordino i dettagli rispetto a quando viene presentata un'attività completata. Questo fenomeno può essere utilizzato in molti modi diversi, ad esempio le strategie di marketing e pubblicitarie sfruttano spesso questo fenomeno per creare campagne più efficaci e aumentare le vendite.

I benefici che puoi ottenere dall'uso dell'effetto Zeigarnik nella tua vita quotidiana

L'effetto Zeigarnik è uno strumento potente che può aiutarti ad aumentare la tua produttività e gestire meglio il tuo tempo. Si basa sull'idea che i compiti incompiuti tendono a rimanere nella nostra memoria più di quelli completati, motivandoci così ad agire su di essi. Usando questo effetto, puoi suddividere grandi compiti in blocchi più piccoli e concentrarti su di essi uno alla volta, il che ti renderà più facile portare a termine le cose. Inoltre, puoi utilizzare l'effetto Zeigarnik per fissare scadenze per te stesso e rimanere motivato per tutto il giorno. Con queste stretagie per la produttività, sarai in grado di massimizzare la tua efficienza e fare di più in meno tempo.

In sintesi

  • le persone ricordano meglio i compiti incompiuti rispetto ai lavori finiti.
  • un lavoro lasciato a metà genera un senso di disagio e di fastidio che motiva a concluderlo.
  • l'effetto Zeigarnik può spiegare, almeno parzialmente, la difficoltà che le persone hanno di separare il lavoro dalla vita personale.
  • Puoi utilizzare a tuo favore l'effetto Zeigarnik per migliorare la gestione del tempo.


Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: