Blog Layout

Camminare nella natura riduce lo stress

gen 31, 2023
Camminare nella natura riduce lo stress

È stato dimostrato che camminare nella natura ha un effetto positivo sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere. Gli studi hanno scoperto che camminare nella natura può ridurre i livelli di cortisolo, che è l'ormone associato allo stress.

Cosa rende le passeggiate nella natura così rilassanti e in che modo aiutano a ridurre lo stress?

È stato dimostrato che camminare nella natura ha un effetto positivo sulla nostra salute psicologica e sul nostro benessere. Gli studi dimostrano che fare una passeggiata nella natura può ridurre gli ormoni dello stress, come il cortisolo, e aumentare il rilascio di dopamina, che è associato a sensazioni di piacere e di soddisfazione. L'atto fisico del camminare, combinato con l'ambiente naturale, innesca delle reazioni biochimiche nel nostro corpo che possono migliorare l'umore e ridurre i livelli di tensione. Inoltre gli studi hanno anche dimostrato che camminare nella natura può aiutarci a diventare più creativi stimolando processi di pensiero divergenti. Quindi non solo il camminare nella natura ci fornisce benefici fisici come il miglioramento della salute cardiovascolare, ma ci aiuta anche a ridurre lo stress e ad aumentare la nostra creatività.

New Paragraph

Come camminare nella natura produce un impatto positivo sul cervello

Un recente studio pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry ha evidenziato come il trascorre del tempo in mezzo alla natura possa produrre una riduzione significativa dell’attività dell’amigdala, una regione celebrale che si può attivare nelle situazioni di allerta e di stress. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno utilizzato la Risonanza Magnetica Funzionale che consente di misurare le attività celebrali e visualizzare come si comporta il cervello in determinate condizioni. I partecipanti allo studio hanno affrontato due situazioni diverse:

  • camminare in mezzo alla natura per un’ora.
  • camminare per lo stesso tempo ma in un’area trafficata di una città.

Come era lecito attendersi le persone che avevano camminato in campagna presentavano un maggior livello di rilassamento, di benessere e una riduzione significativa dello stress, questo risultato al contrario non si registrava in coloro che avevano dovuto affrontare il caos cittadino. Infatti il vivere in una città è anche associato ad una maggiore probabilità di andare incontro a disturbi psicologici come l’ansia e la depressione. Per questa ragione è importante comprendere come il contesto possa influenzare positivamente o negativamente il cervello. Lo studio ha quindi rilevato come l’amigdala tenda ad entrare in uno stato di iper-attivazione nelle aree urbane producendo un impatto psicologico profondo. Questo studio è particolarmente importante dato che per la prima volta si è misurato tale effetto a livello celebrale confermando così una sensazione che tutti noi proviamo quando ci troviamo a passeggiare nella natura.

In sintesi

  • Per la prima volta è stato misurato l’impatto positivo sull’amigdala del camminare in un contesto naturale.
  • Le ricerche dimostrano quanto vivere in una città rumorosa e trafficata possa incrementare il livello di stress, l’ansia e la depressione.
  • Questa ricerca fornisce un ulteriore sostegno all’importanza di fare del movimento soprattutto in contesti rilassanti e salutari.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del Lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Esperto di VRT (Virtual Reality Therapy)

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Ipnosi Clinica Evidence Based

Membro dell'American Psychological Association

Membro della Division 30 Society of Psychological Hypnosis

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte

Bibliografia

Lederbogen F, Kirsch P, Haddad L, Streit F, Tost H, Schuch P, Wüst S, Pruessner JC, Rietschel M, Deuschle M, Meyer-Lindenberg A. City living and urban upbringing affect neural social stress processing in humans. Nature. 2011 Jun 22;474(7352):498-501. doi: 10.1038/nature10190. PMID: 21697947.

Desideri maggiori informazioni?

Inviando una richiesta si dichiara di aver letto il disclaimer sulla privacy e si autorizza lo studio RPStrategy© ad elaborare una risposta.

Share by: